A Commentary on Cornelius Nepos

A Commentary on Cornelius Nepos

Nell'ambito delle pubblicazioni dipartimentali si segnala il contratto di edizione recentemente firmato con Oxford University Press da Francesco Ginelli, Assegnista di Ricerca in Lingua e Letteratura Latina e Storia Greca, per l'impegno a pubblicare parte delle proprie ricerche dedicate alle biografie di Cornelio Nepote. Si tratta di uno studio che, iniziato nel 2013, ha coinvolto come supervisori del progetto il Prof. Alberto Cavarzere e la Prof.ssa Luisa Prandi. 

Il volume, intitolato A Commentary on Cornelius Nepos e la cui pubblicazione è programmata per i primi mesi del 2020, andrà a colmare un vuoto nell'ambito degli studi nepotiani e, più in generale, della biografia antica in lingua latina. Si tratta, infatti, del primo commento scientifico al Liber de excellentibus ducibus exterarum gentium. Dopo aver stabilito un nuovo testo grazie a una analisi dei principali testimoni manoscritti e della tradizione ecdotica riguardante il Liber, Ginelli ha concentrato l'analisi sulle prime otto biografie del corpus (dedicate ad alcune tra le figure più importanti della Storia Greca del V secolo: gli ateniesi Milziade, Temistocle, Aristide, Cimone, Alcibiade, Trasibulo e gli spartani Pausania e Lisandro), analizzando le caratteristiche stilistico-grammaticali della lingua nepotiana e approfondendo gli aspetti storici più rilevanti.  

La Oxford University Press è la casa editrice dell'Università di Oxford. Fondata nel 1568, è strutturata come un dipartimento della medesima università ed è un prestigioso punto di rifermento nell'ambito delle pubblicazioni scientifiche.

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi