Storia contemporanea (i) (2004/2005)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

l'introduzione allo studio della storia italiana del '900, la capacità di collocare i principali avvenimenti del periodo 1914-1978 nel quadro internazionale, e di utilizzare un linguaggio storiografico appropriato, la conoscenza delle principali fonti e degli strumenti utilizzati nella ricerca storica.

Programma

: analisi dei passaggi principali che hanno segnato la storia del `900 in Italia: grande guerra e dopoguerra, le origini del fascismo, la costruzione del regime fascista, la crisi del fascismo, la resistenza e la guerra civile, la transizione al regime repubblicano, la nascita della Repubblica, centrismo e centro-sinistra, i movimenti di protesta, le origini dei terrorismi, il rapimento Moro.
Testi di riferimento:
1. appunti delle lezioni
2. un manuale di storia del `900 a scelta dello studente
3. un libro a scelta tra i seguenti:
- B. Mantelli, I fascismi europei 1919-1915. Materiali e proposte di lavoro interdisciplinari, Torino, Loescher 2004
- F. Cammarano-S. Piretti, Parole chiave della storia contemporanea, Roma, Carocci 2004
- G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori 2004
4. un libro a scelta tra i seguenti:
- P. Dogliani, L’italia fascista. 1922-1940, Firenze, Sansoni 1999
- E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Bari, Laterza 2002
- G. Turi, Lo Stato educatore. Politica e intellettuali nell’Italia fascista, Bari, Laterza 2002 (pagine da concordare con il docente)
- A.G. Ricci, Aspettando la Repubblica. I governi di transizione 1943-1946, Roma, Donzelli 1996
- G. Crainz, Storia del miracolo italiano. Culture, identità, trasformazione fra anni cinquanta e sessanta, Roma Donzelli 1998
- G. Crainz, Il paese mancato: dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli 2003
- P. Ginsborg, Storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi. Società e politica 1943-1988, Torino, Einaudi 1988 (e successive edizioni)
- S. Lanaro, Storia dell’Italia repubblicana. Dalla fine della guerra agli anni novanta, Venezia, Marsilio 2003
- P. G. Zunino, La repubblica e il suo passato. Il fascismo dopo il fascismo, il comunismo, la democrazia: le origini dell’Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino 2003 (pagine da concordare con il docente).
N.B. Per i quadriennalisti è necessario integrare la bibliografia con un testo scelto tra i seguenti:
A. Giovagnoli (a cura di), Interpretazioni della Repubblica, Bologna, Il Mulino, 1998,
A. Lepre, L’anticomunismo e l’antifascismo in Italia, Bologna, Il Mulino, 1997
M. Tarchi, L’Italia populista. Dal qualunquismo ai girotondi, Bologna, Il Mulino, 2003
M.S. Piretti, La legge truffa. Il fallimento dell’ingegneria politica, Bologna, Il Mulino, 2003
Metodi didattici: lezioni frontali, analisi di documenti e di materiali video
Prerequisiti: nozioni di base e linee generali di evoluzione della storia italiana ed europea del periodo 1860-1914.

Modalità d'esame

prova scritta di ammissione riguardante esclusivamente la parte generale del manuale, colloquio orale sugli altri testi scelti dello studente.

Condividi