Storia dell'arte medievale (i) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01198
Docente
Tiziana Franco
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2SemLettere dal 21-feb-2005 al 4-giu-2005.

Orario lezioni

2SemLettere
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.40 - 17.30 lezione Aula T.4  
martedì 15.40 - 17.30 lezione Aula T.4  
giovedì 15.40 - 17.30 lezione Aula T.4  

Obiettivi formativi

Offrire un quadro d'insieme sulle principali problematiche dell'arte medievale.

Programma

Aspetti e problemi dell’arte medievale dal IV al XV secolo.
Testi di riferimento:
1) Appunti delle lezioni.
2) Manuale: L’arte e la storia dell’arte, a cura di R. Scrinieri, 1/a (Il mondo antico)-1/b (Il Medioevo), Milano (Minerva Italica) 2002 (vol. 1/a, cap. 18-19, pp. 250-305; 1/b, tutto)
oppure P.L. De Vecchi-E. Cerchiari, I tempi dell’arte. Dalla preistoria al Medioevo, Milano (Bompiani) 2000, volume I (da parte II, cap. 4, p. 158 fino alla fine).
Lo studio del manuale dovrà riguardare l’arte medievale dall’età paleocristiana al gotico internazionale compreso.
In alternativa ai manuali sopra elencati potranno eventualmente essere scelti anche i due seguenti: P.L. De Vecchi-E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano (Bompiani) 1991 (da vol. I, tomo secondo (Il Medioevo), parte III, cap. I fino alla fine; inoltre vol. II, tomo I, cap. I, pp. 2-45); oppure E. Bairati-A. Finocchi, Arte in Italia, Torino (Loescher) 1988 (vol. I, da parte II, cap. XIII fino alla fine; inoltre vol. II, cap. I, pp. 1-42).
Dato che il capitolo dedicato alla cultura tardogotica è quasi sempre quello d’inizio di un volume successivo e distinto rispetto a quelli richiesti si accetta lo studio di questa parte su qualsiasi manuale a disposizione dello studente.
3) W. Sauerländer, Tempi vuoti e tempi pieni, in Arti e storia nel Medioevo, I. Tempi, spazi, Istituzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sorgi, Torino (Einaudi) 2002, pp. 121-170.
4) L. Bellosi, Giotto, Firenze (Scala) 2000.
Modalità didattiche: lezioni frontali in aula e almeno una o due lezioni presso un monumento veronese significativo per lo svolgimento del programma.

Modalità d'esame

colloquio orale