History of Medieval Art (i) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01198
Name of lecturer
Tiziana Franco
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
L-ART/01 - HISTORY OF MEDIEVAL ART
Language of instruction
Italian
Period
2nd Semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

2nd Semester
Day Time Type Place Note
Monday 3:40 PM - 5:30 PM lesson Lecture Hall T.4  
Tuesday 3:40 PM - 5:30 PM lesson Lecture Hall T.4  
Thursday 3:40 PM - 5:30 PM lesson Lecture Hall T.4  

Learning outcomes

Offrire un quadro d'insieme sulle principali problematiche dell'arte medievale.

Syllabus

Aspetti e problemi dell’arte medievale dal IV al XV secolo.
Testi di riferimento:
1) Appunti delle lezioni.
2) Manuale: L’arte e la storia dell’arte, a cura di R. Scrinieri, 1/a (Il mondo antico)-1/b (Il Medioevo), Milano (Minerva Italica) 2002 (vol. 1/a, cap. 18-19, pp. 250-305; 1/b, tutto)
oppure P.L. De Vecchi-E. Cerchiari, I tempi dell’arte. Dalla preistoria al Medioevo, Milano (Bompiani) 2000, volume I (da parte II, cap. 4, p. 158 fino alla fine).
Lo studio del manuale dovrà riguardare l’arte medievale dall’età paleocristiana al gotico internazionale compreso.
In alternativa ai manuali sopra elencati potranno eventualmente essere scelti anche i due seguenti: P.L. De Vecchi-E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano (Bompiani) 1991 (da vol. I, tomo secondo (Il Medioevo), parte III, cap. I fino alla fine; inoltre vol. II, tomo I, cap. I, pp. 2-45); oppure E. Bairati-A. Finocchi, Arte in Italia, Torino (Loescher) 1988 (vol. I, da parte II, cap. XIII fino alla fine; inoltre vol. II, cap. I, pp. 1-42).
Dato che il capitolo dedicato alla cultura tardogotica è quasi sempre quello d’inizio di un volume successivo e distinto rispetto a quelli richiesti si accetta lo studio di questa parte su qualsiasi manuale a disposizione dello studente.
3) W. Sauerländer, Tempi vuoti e tempi pieni, in Arti e storia nel Medioevo, I. Tempi, spazi, Istituzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sorgi, Torino (Einaudi) 2002, pp. 121-170.
4) L. Bellosi, Giotto, Firenze (Scala) 2000.
Modalità didattiche: lezioni frontali in aula e almeno una o due lezioni presso un monumento veronese significativo per lo svolgimento del programma.

Assessment methods and criteria

colloquio orale