Sociology of Mass Communication (s) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01466
Name of lecturer
Domenico Secondulfo
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION
Language of instruction
Italian
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 21, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali mass-media. Sarà anche curata la sensibilizzazione rispetto alle principali tecniche di analisi empirica nel campo dei mass-media e dell’analisi del contenuto.

Syllabus

Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Successivamente saranno trattate le principali tecniche di analisi della comunicazione e del contenuto. Sono anche previste esercitazioni pratiche.
Testi di riferimento: McLuhan M., La galassia Gutenberg, Armando Roma; McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano; Semprini A., Analizzare la comunicazione, Angeli, Milano.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti su particolari processi di mutamento che sono oggetto del corso.

Assessment methods and criteria

a seconda del numero degli studenti, esame scritto attraverso test a domande multiple oppure prova orale.