Storia della stampa e dell'editoria (s) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01415
Docente
Giancarlo Volpato
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2SemLettere dal 21-feb-2005 al 4-giu-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

l’avvento della stampa nel mondo e nella società alla fine del Medio Evo è stata probabilmente la rivoluzione più inavvertita che il mondo abbia conosciuto, ma quella che ha letteralmente trasformato la civiltà. Partendo da Gutenberg e attraverso la lunga teoria dei tipografi e degli stampatori, toccando i paesi occidentali ma soffermandosi maggiormente in Italia, si tenderà a dare una visione generale di un mondo non del tutto conosciuto ma che ha contribuito allo sviluppo culturale, sociale, economico, politico degli uomini diffondendo idee e opere d’arte: fino ad approdare all’editoria, termine sostanzialmente recente, ma che ha ormai quasi fatto dimenticare quelli della tipografia e della stampa sui quali tuttavia si innesta e si regge.

Programma

Dal manoscritto alla carta stampata: linee di un percorso; i primi incunaboli e la propagazione della tipografia nei paesi dell’Occidente europeo. L’affermazione del libro e la sua incidenza nella società; i grandi tipografi e la loro eredità; i maggiori tipografi-stampatori italiani e il rapporto con l’estero; il libro in Italia. Rinascimento come modello di cultura e importanza del libro. Libro come oggetto e sua affermazione nella società dei colti. Il settecento e le nuove idee come sviluppo della stampa; l’affermazione ottocentesca e la nascita dell’editoria. L’alfabetizzazione di massa, la scolarizzazione, l’avvento dei mass-media e il mutamento dell’editoria. Editoria e potere politico.
Testi di riferimento:
S.H. STEINBERG, Cinque secoli di stampa, 4° ed., Torino, Einaudi, 1995;
M. SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, rist. 2004;
E. EISENSTEIN, Le rivoluzioni del libro: l’invenzione del libro e la nascita dell’età moderna, Bologna, Il Mulino, 1995.
Durante le lezioni si procederà a fornire ulteriore bibliografia specifica e a definire le parti da studiare.

Modalità d'esame

Esame orale.

Condividi