Lingua inglese (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00025
Docente
Sidia Fiorato
crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2 dal 21-feb-2005 al 4-giu-2005.

Orario lezioni

Sem. 2

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti e metodologie per migliorare, consolidare, e approfondire la conoscenza della lingua inglese, soprattutto per quanto concerne l’abilità di comprensione testuale in un contesto sociale e psico-pedagogico. In particolare il corso si propone di aiutare gli studenti a comprendere e decodificare testi che presentano termini, espressioni, strutture sintattiche e modalità discorsive individuabili con grande frequenza nelle scienze umanistiche della Psicologia, Pedagogia e Sociologia.

Programma

1. Lettura ed analisi di brani originali, tratti da diverse fonti continuamente aggiornate, con preferenza per riviste e libri specialistici; tra gli argomenti trattati verranno privilegiati i seguenti:
- Cervello e neuropsicologia
- Comportamento
- Deficit e handicap
- Emozioni
- Età evolutiva
- Gruppo e relazioni sociali
- Mondo del lavoro
- Valutazione
2. Visione di programmi televisivi in lingua inglese pertinenti l’ambito sociologico e psico-pedagogico.
3. Rafforzamento e consolidamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento agli aspetti lessicali, sintattici e testuali della lingua inglese in ambito sociologico e psico-pedagogico.
4. Selezione, illustrazione e valutazione di siti internet ai quali accedere per il reperimento di:
- articoli e documenti originali in lingua inglese in ambito sociologico, quotidianamente aggiornati;
- dizionari e grammatiche della lingua inglese on-line;
- ulteriori esercizi volti all’approfondimento delle competenze linguistiche
5. Illustrazione degli elementi di base della fonetica e prosodia inglese.

Modalità d'esame

La prova di accertamento è scritta e comprende 3 parti:
- reading comprehension
- test di conoscenza lessicale
- test sui contenuti specialistici affrontati durante il corso