Lingua inglese (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00025
Docente
Roberta Facchinetti
Coordinatore
Roberta Facchinetti
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2 dal 21-feb-2005 al 4-giu-2005.

Orario lezioni

Sem. 2

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a
5. sviluppare le competenze comunicative di tipo specialistico nell'ambito della lingua inglese soprattutto in contesto pedagogico, con particolare riferimento agli aspetti lessicali, sintattici e testuali della lingua;
6. utilizzare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali in ambito pedagogico e psicologico;
7. sviluppare gradualmente metodologie di apprendimento linguistico continuo ed autonomo;
8. acquisire sicurezza nella lettura, analisi e stesura di brevi saggi in contesto pedagogico e psicologico in lingua inglese.

Programma

5. Lettura ed analisi di testi originali (riviste, manuali, testi specialistici) di carattere pedagogico e psicologico afferenti a diverse tipologie testuali e inerenti problematiche psico-sociali con implicazioni pedagogiche. Tra gli argomenti trattati verranno privilegiati i seguenti:
- intercultural communication
- gerontology and aging
- homelessness
- poverty
- adoptions
- mental health
- art therapy, drama therapy, music therapy
- eating disorders
6. Composizione di brevi saggi nel contesto specialistico di riferimento;
7. Visione e discussione di filmati in lingua inglese concernenti problematiche psico-sociali con implicazioni pedagogiche;
8. Selezione, illustrazione e valutazione di siti Internet ai quali accedere per il reperimento di:
- articoli e documenti originali – quotidianamente aggiornati – riguardanti il panorama pedagogico, psicologico e sociale;
- dizionari e grammatiche della lingua inglese on-line;
- ulteriori esercizi volti all'approfondimento delle proprie competenze linguistiche.

Modalità d'esame

l'esame sarà diviso in due parti, di cui una scritta ed una orale.
3. prova scritta: composizione di carattere argomentativo o descrittivo su un argomento trattato durante il corso;
4. prova orale: lettura, analisi e discussione di testi analizzati durante il corso.