English (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00025
Name of lecturer
Roberta Facchinetti
Coordinator
Roberta Facchinetti
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Language of instruction
Italian
Period
Second semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Second semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso è finalizzato a
5. sviluppare le competenze comunicative di tipo specialistico nell'ambito della lingua inglese soprattutto in contesto pedagogico, con particolare riferimento agli aspetti lessicali, sintattici e testuali della lingua;
6. utilizzare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali in ambito pedagogico e psicologico;
7. sviluppare gradualmente metodologie di apprendimento linguistico continuo ed autonomo;
8. acquisire sicurezza nella lettura, analisi e stesura di brevi saggi in contesto pedagogico e psicologico in lingua inglese.

Syllabus

5. Lettura ed analisi di testi originali (riviste, manuali, testi specialistici) di carattere pedagogico e psicologico afferenti a diverse tipologie testuali e inerenti problematiche psico-sociali con implicazioni pedagogiche. Tra gli argomenti trattati verranno privilegiati i seguenti:
- intercultural communication
- gerontology and aging
- homelessness
- poverty
- adoptions
- mental health
- art therapy, drama therapy, music therapy
- eating disorders
6. Composizione di brevi saggi nel contesto specialistico di riferimento;
7. Visione e discussione di filmati in lingua inglese concernenti problematiche psico-sociali con implicazioni pedagogiche;
8. Selezione, illustrazione e valutazione di siti Internet ai quali accedere per il reperimento di:
- articoli e documenti originali – quotidianamente aggiornati – riguardanti il panorama pedagogico, psicologico e sociale;
- dizionari e grammatiche della lingua inglese on-line;
- ulteriori esercizi volti all'approfondimento delle proprie competenze linguistiche.

Assessment methods and criteria

l'esame sarà diviso in due parti, di cui una scritta ed una orale.
3. prova scritta: composizione di carattere argomentativo o descrittivo su un argomento trattato durante il corso;
4. prova orale: lettura, analisi e discussione di testi analizzati durante il corso.