Museology (i) (2005/2006)

Course not running

Course code
4S01242
Name of lecturer
Enrico Dal Pozzolo
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
L-ART/04 - MUSEOLOGY, ART AND RESTORATION CRITICISM
Language of instruction
Italian
Period
2nd semester dal Feb 20, 2006 al May 31, 2006.

Lesson timetable

2nd semester
Day Time Type Place Note
Wednesday 2:00 PM - 3:40 PM lesson Lecture Hall T.4 from Feb 20, 2006  to Apr 14, 2006
Thursday 2:00 PM - 3:40 PM lesson Lecture Hall T.4 from Feb 20, 2006  to Apr 16, 2006
Friday 2:00 PM - 3:40 PM lesson Lecture Hall T.4 from Feb 20, 2006  to Apr 16, 2006

Learning outcomes

conoscenza dei fenomeni di collezionismo, prevalentemente artistico, pubblici e privati; `lettura’ di un museo.

Syllabus

Prerequisiti: non necessari (si consiglia tuttavia di preparare l’esame dopo aver sostenuto i moduli introduttivi di Storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea).

Contenuto del corso. Lineamenti di museologia e storia del collezionismo. Il modulo analizza le principali dinamiche connesse alla formazione delle raccolte d’arte pubbliche e private, dei meccanismi di gestione delle stesse e di conservazione delle opere, anche alla luce del dibattito critico e storiografico, nonché delle variabili commerciali cui furono oggetto nei secoli (con particolare riferimento all’area italiana dal Medioevo al Novecento).

Testi di riferimento: il quadro generale dall’umanesimo all’età contemporanea si ricava da C. DE BENEDICTIS, Per la storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti, Ponte alle Grazie, Milano, 2001, e da A. MOTTOLA MOLFINO, Il libro dei musei, Umberto Allemandi, Torino, 1998. Una lettura d’attualità vivamente consigliata, per quanto obbligatoria solo per i non frequentanti, è quella di S. SETTIS, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, Torino, Einaudi, 2002.
Avvertenza: gli studenti che seguono un indirizzo archeologico-antichistico possono eventualmente sostituire il testo di C. De Benedictis con le seguenti letture: M.L. GUALANDI, L’antichità classica, Roma, Carocci, 2001 (“Le fonti per la storia dell’arte”, I), Capitolo VIII (Il possesso e la conservazione delle opere d’arte) e le appendici relative, pp. 113-135, 485-544; G. GUALANDI, Dallo scavo al museo, in I musei, a cura di A. Emiliani, Milano, Touring Club Italiano, 1980 (“Capire l’Italia”, IV), pp. 81-119.

Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di diapositive e filmati; conferenze; visite esterne a musei, gallerie e collezioni.

Assessment methods and criteria

l’esame prevede una prova scritta di carattere orientativo sulla base dei testi indicati in bibliografia: consisterà in una domanda ampia in cui dar prova di capacità di orientamento, elaborazione e raccordo dei dati (tempo previsto: un’ora) e tre quiz, per valutare la preparazione anche nozionistica (tempo previsto: dieci minuti). Seguirà una breve verifica orale, in cui si discuterà della prova scritta, delle eventuali letture integrative e – obbligatorio per tutti - di almeno un museo scelto e visitato recentemente da ciascuno studente, che ne riferirà alla luce degli inquadramenti critici appresi nel corso della preparazione del modulo.