Statistica sociale (i) - Parte II (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00981
Docente
Claudio Capiluppi
crediti
2
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-S/01 - STATISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-dic-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di familiarizzare con la logica e i principi del metodo scientifico, introducendo alcuni concetti e strumenti fondamentali nella ricerca empirica. Il principale obiettivo del corso è fornire una chiave di lettura statistica della realtà, attraverso un percorso che, partendo dall’osservazione della variabilità dei fenomeni, porta a considerare variabilità ed errori intrinseci allo stesso processo di osservazione/misura, per arrivare infine a comprendere come tutta la conoscenza empirica sia in effetti di natura campionaria. Si realizza così come siano necessari forma mentis e strumenti statistici per affrontare adeguatamente lo studio di qualunque fenomeno, e per prendere decisioni più razionali anche nella vita di tutti i giorni.

Programma

In parallelo al corso istituzionale, sarà attivato anche un Laboratorio di Statistica Sociale.
Il laboratorio si terrà in aula computer e permetterà ai partecipanti di mettere a fuoco i concetti statistici visti a lezione ed esercitarsi utilizzando un foglio di calcolo elettronico (Excel).
Il Laboratorio prevede 5 incontri di 3 ore con frequenza obbligatoria e permette di maturare ulteriori 2 CFU (liberi).
Per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia (insegnamento mutuato da 6 CFU), il laboratorio costituisce parte integrante del corso.

Modalità d'esame

Test (informatizzato) + Orale (opzionale).
Dopo aver superato il test, è possibile integrare il voto sostenendo una prova orale.

Condividi