Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01466
Docente
Domenico Secondulfo
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I sem dal 1-ott-2007 al 20-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali mass-media, nonché di offrire un aggiornamento sui più interessanti fenomeni comunicativi che si sono sviluppati nell’ambiente delle reti telematiche. Inoltre il corso porrà particolare attenzione a sensibilizzare lo studente rispetto alle strategie di contro informazione e guerra psicologica, che con il peso assunto dai media negli scontri politici e militari, divengono un’area di delicatissimo intervento giornalisitico.

Programma

Contenuto del corso: Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Verrà poi trattato il problema dell’opinione pubblica, del suo sviluppo storico e delle sue modifiche attuali. Per quanto riguarda in specifico il tema del giornalismo si prevede l’intervento a lezione di alcuni giornalisti professionisti. È previsto un seminario di Gianni Cipriani (condirettore della rete E-Polis) sul tema della guerra psicologica, ed uno del dott. Dell’Aquila sulle comunità virtuali.

Testi di riferimento:
McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano.
Habermas J., Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza, Bari.
Cipriani G., Informare e disinformare. Teoria e tecniche della guerra psicologica, QuiEdit, Verona

Lettura:
Dell’Aquila P., NetTribe.it. Individualismo reticolare e comunità digitali, Il Ponte Vecchio, Cesena.

Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti.

Modalità d'esame

Esame scritto attraverso test a domande aperte, dal testo proposto in lettura verrà tratta una domanda che potrà sostituire, a scelta dello studente, una delle domande dello scritto.