Giornalismo interculturale (s) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01463
Docente
Maurizio Corte
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I sem dal 1-ott-2007 al 20-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

acquisizione critica delle tecniche del giornalismo e loro applicazione ad una società complessa e multiculturale.

Programma

Prerequisiti: buona conoscenza e padronanza dell’italiano scritto; sensibilità per i temi sociali e il dialogo interculturale; interesse per l’attività di laboratorio giornalistico.

Contenuto del corso: Analisi critica dei testi giornalisti che trattano di immigrazione e di diversità culturale; analisi critica dell’organizzazione delle pagine dei giornali che trattano di immigrazione e di diversità culturale; laboratorio di scrittura sulla diversità culturale; tecniche di giornalismo adatte a raccontare la diversità culturale; esercitazioni scritte per imparare i metodi di raccolta e di presentazione delle notizie legate ad una società pluralistica e multiculturale.

Testi di riferimento: M.Corte, Comunicazione e giornalismo interculturale, Cedam 2006; M.Corte, Lezioni di giornalismo interculturale, dispensa disponibile da metà ottobre 2007 alla copisteria La Rapida. Agli/alle studenti/studentesse che avessero già studiato il libro in bibliografia nell’esame di Comunicazione Interculturale del triennio, sarà assegnata una lettura integrativa da concordare con il docente.

Metodi didattici: frequenza obbligatoria dato che le lezioni saranno tenute sotto forma di laboratorio, con una parte teorica introduttiva e molta attività di lettura critica dei giornali e di stesura di testi giornalistici.
I non frequentanti dovranno studiare sia il testo di M.Corte che il testo di A.Portera, Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson editore.

Per il ricevimento: contattare il docente all’e-mail maurizio.corte@lettere.univr.it.
Sito web da consultare per chiarimenti e approfondimenti: www.comunicazioneinterculturale.net.

Modalità d'esame

scritta sulla parte teorica e inoltre con la stesura di un testo giornalistico sui temi interculturali. La valutazione terrà conto anche dell’attività svolta a lezione.