studio delle problematiche fondamentali che hanno motivato lo sviluppo delle conoscenze, del pensiero, dell’articolazione e delle finalità della geografia.
Prerequisiti: basi conoscitive delle diverse branche della geografia
Contenuto del corso: il corso non solo porrà l’accento sull’evoluzione della geografia, da disciplina meramente conoscitiva a scienza con finalità progettuali, bensì anche fornirà indicazioni sulle metodiche e le modalità dell’indagine geografica
Testi di riferimento: tre libri scelti tra quelli indicati
1) R. Bernardi, Voglia di geografia: conoscere, capire, gestire, Verona, Libreria Editrice Universitaria, u.e.
2) G. Dematteis, Le metafore della terra, Milano, Feltrinelli, u.e.
3) A. Favretto, Nuovi strumenti per l’analisi geografica I. G.I.S., Bologna, Patron, u.e.
4) F. Farinelli, Geografia, un’introduzione ai modelli del mondo, Piccola biblioteca Einaudi, Torino, 2003.
5) P. Hagget, L `arte del geografo, Bologna, Zanichelli, u.e.
6) R. Hatshorne, Metodi e prospettive della geografia, Milano, Franco Angeli, u.e.
7) V. Vagaggini, G. Dematteis, Teoria e metodi della geografia, Genova, Erodete, u.e.
Metodi didattici: lezione frontale
Esame orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>