Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
Lezioni II | 5 | I semestre | Andrea Rodighiero | |
Esercitazioni II | 1 | I semestre | Andrea Rodighiero |
il corso si propone come seconda parte dello studio della letteratura greca nel suo sviluppo diacronico (teatro di quinto secolo a.C. e letteratura di età classica). La lettura e il commento di testi in lingua originale (con l’aggiunta di traduzioni) prevede l’acquisizione di una conoscenza diffusa di aspetti storico-linguistici, stilistici e metrici.
Prerequisiti: è presupposta la conoscenza del greco antico. Gli studenti che non siano in possesso di tale requisito sono invitati a frequentare fin dal 1° anno il Laboratorio di lingua greca antica organizzato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Contenuto del corso:
(1) La letteratura greca del periodo classico e del periodo ellenistico
(2) Aiace di Sofocle.
Testi di riferimento:
(1) L.E. Rossi – R. Nicolai, Storia e testi della letteratura greca, Firenze, Le Monnier 2002, Volume III, tomi A e B, con la lettura di tutti i testi dell’antologia (in traduzione).
M. Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Roma, Carocci 2000.
(2) Sofocle, Aiace; edizione critica: Sophoclis fabulae, recognoverunt brevique adnotatione critica instruxerunt H. Lloyd-Jones et N.G. Wilson, Oxonii 1990. Commento e traduzione: Sofocle, Aiace, prefazione e traduzione di M.G. Ciani, testo e commento di S. Mazzoldi, Venezia, Marsilio 1999. Letture critiche: J. Starobinski, Tre furori, trad. it. Milano, Garzanti 1978; G. Ugolini, La paura e l’obbedienza, in Sofocle e Atene. Vita politica e attività teatrale nella Grecia classica, Roma, Carocci 2000, 91-112.
Metodi didattici: Lezioni d’aula (30 ore) ed esercitazioni (12 ore).
Esercitazioni (modulo progredito) (12 ore)
Lisia, Difesa dall’accusa di attentato alla democrazia, a cura di D. Piovan, Roma-Padova, Antenore, 2009.
prove in itinere e verifica finale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>