Storia del vicino oriente antico (m) (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S000939
Docente
Simonetta Ponchia
Coordinatore
Simonetta Ponchia
crediti
6
Settore disciplinare
L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Semestrino IIB dal 20-apr-2015 al 6-giu-2015.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso magistrale mira a fornire le conoscenze e gli strumenti di base per l’attività di studio e ricerca nell’ambito della storia del Vicino Oriente, attraverso l’analisi esemplificativa di una tematica storica di ampio respiro che consenta di illustrare l’applicazione di diversi approcci metodologici e avvii all’uso critico delle fonti e della letteratura secondaria.

Programma

Contenuto del corso: la scoperta archeologica del Vicino Oriente attraverso l’esame di alcuni siti principali e sullo sfondo della temperie culturale, europea e orientale, in varie fasi dalla seconda metà del XIX secolo a oggi, considerando le premesse intellettuali e culturali della ricerca archeologica, criteri e sviluppi metodologici e loro rilevanza per la ricostruzione storica dell’antichità e in rapporto alla politica cuturale nei paesi occidentali e orientali. Fasi e dinamiche di cambiamento delle culture materiali e artistiche dell’area siro-mesopotamica attraverso esempi selezionati da diversi siti (Uruk, Ur, Babilonia, Assur, Ninive, Tell Halaf, Mari, Karkemish, etc.), delle evidenze architettoniche e monumentali, figurative, materiali, con particolare riferimento ai contesti templari e al ruolo del tempio nella società mesopotamica.

Testi di riferimento: si indicano di seguito alcuni testi di riferimento di cui si specificheranno durante il corso le parti da studiare e che saranno integrati con altre indicazioni bibliografiche da libri, riviste e siti-web: M. Liverani, Immaginare Babele. Due secoli di studi sulla città orientale antica, Laterza 2013; F.M. Fales, Saccheggio in Mesopotamia, Forum 2006; R. Matthews, The Archaeology of Mesopotamia, Routledge 2003; A. Invernizzi,Dal Tigri all'Eufrate, 2007 ; K. Kaniuth - A. Lohnert - J.L. Miller - A. Otto - M. Roaf - W. Sallaberger, Tempel im Alten Orient, CDOG 7, 2013.

Metodi didattici: lezione frontale, analisi guidata dei documenti. La frequenza è vivamente consigliata. Chi fosse impossibilitato a frequentare è invitato a prendere contatto con la docente per concordare il programma.

Modalità d'esame

esame orale

Condividi