Approfondimento di un tema critico rilevante per la storia dell’arte medievale, per consolidare le basi metodologiche e la consapevolezza delle coordinate storico-critiche, dando attenzione privilegiata alla considerazione delle opere in sé e nel loro contesto spaziale, storico e culturale.
Guariento. Un pittore del Trecento tra Padova, Venezia e Bolzano
Testi di riferimento saranno il libro di Z. Murat, Guariento. Pittore di corte, maestro del naturale, Cinisello Balsamo 2016 e il saggio di L. Baggio, Sperimentazioni prospettiche e ricerche scientifiche a Padova nel secondo Trecento, in "Il Santo", 1994, pp. 173-232.
Altre letture per la preparazione dell'esame saranno fornite all’inizio del corso. I non frequentanti sono pregati di contattare la docente.
Metodi didattici: lezioni frontali in aula; attività seminariali; uscite e viaggio di studio
Modalità di valutazione: colloquio orale.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Z. Murat | Guariento. Pittore di corte, maestro del naturale | Silvana editoriale | 2016 | 9788836627172 |
La prova d’esame è orale e verte sui testi indicati all’inizio del corso e, per i frequentanti, anche sugli appunti delle lezioni. Durante il colloquio si farà riferimento costante a delle immagini.
La prova consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate e la capacità di esporle con chiarezza
- la capacità analitica e argomentativa
- l’abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze
- l’autonomia di giudizio.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********