Il corso intende approfondire un tema critico rilevante per la storia dell’arte medievale, al fine di consolidare le basi metodologiche e la consapevolezza delle coordinate storico-critiche, dando attenzione privilegiata alla considerazione delle opere in sé e nel loro contesto spaziale, storico e culturale.
I temi e gli argomenti dell’insegnamento, oltre che le competenze e le abilità che s’intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il percorso di studio del corso magistrale interateneo in Arte.
L’ARTE A SIENA NELLA PRIMA METÀ DEL TRECENTO. AMBROGIO LORENZETTI
La scelta del tema è motivata dalla mostra dedicata ad Ambrogio Lorenzetti che si aprirà a Siena il 22 ottobre; si tratta di un’esposizione di grande rilevanza per conoscere meglio un pittore assai famoso per il ciclo del Buono e del Cattivo governo nel Palazzo Pubblico di Siena, ma in realtà molto poco noto nel suo profilo d’insieme. Durante le lezioni s’intende offrire un quadro d’insieme sull’arte a Siena nella prima metà del Trecento, dedicando una specifica attenzione all’opera di Ambrogio Lorenzetti e del fratello Pietro.
MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso prevede lezioni frontali e un viaggio di studio a Siena per la visita alla mostra e ai luoghi dove si conservano le opere di Ambrogio Lorenzetti.
Se il numero dei frequentanti lo consentirà verrà organizzata un’attività seminariale.
Nella piattaforma e.learning saranno scaricati i power point presentati durante le lezioni in modo da fornire un buon repertorio d’immagini e una traccia per affrontare lo studio dei testi in programma.
Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale da parte della docente, negli orari indicati sulle pagine web e senza necessità di uno specifico appuntamento. Eventuali variazioni o sospensioni dell’orario di ricevimento saranno tempestivamente comunicati per il tramite di avvisi sul sito web d’ateneo.
Non c’è distinzione di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti, ma è bene che questi ultimi prendano contatto con la docente prima di sostenere l’esame.
TESTI DI STUDIO
Testo di studio principale sarà il catalogo della mostra: Ambrogio Lorenzetti, catalogo della mostra a cura di A. Bagnoli, R. Bartalini, M. Seidel (Siena, 22 ottobre 2017 - 21 gennaio 2018), Cinisello Balsamo (Mi) - Silvana editoriale, 2017
Vanno aggiunti i saggi tratti dal volume Ambrogio Lorenzetti. Il Buon Governo, a cura di E. Castelnuovo, Milano - Electa 1995 e M.M. Donato, “Quando i contrari son posti da presso…”. Breve itinerario intorno al Buon Governo, tra Siena e Firenze, in Il Buono e il Cattivo Governo. Rappresentazione nelle arti dal Medioevo al Novecento, a cura di G. Pavanello, Venezia 2006, pp. 21-43.
Questi ultimi saggi sono depositati in fotocopia presso la copisteria 30 e oltre in via Timavo 16 (di fronte alla Biblioteca Universitaria Frinzi)
La prova d’esame è orale e verte sui testi indicati all’inizio del corso e, per i frequentanti, anche sugli appunti delle lezioni. Durante il colloquio si farà riferimento costante a delle immagini.
La prova consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate e la capacità di esporle con chiarezza
- la capacità analitica e argomentativa
- l’abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze
- l’autonomia di giudizio.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********