Storia dell'arte moderna II - LM [Sede TN] (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003881
Docente
Aldo Galli
Coordinatore
Aldo Galli
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre - sede Trento dal 18-set-2017 al 22-dic-2017.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una conoscenza specialistica e metodologicamente articolata di un capitolo significativo della storia dell'arte a Trento. Più in generale, ci si prefigge di sviluppare e affinare le capacità di lettura iconografica e soprattutto stilistica delle opere d'arte negli studenti, nonché l'acquisizione di una matura padronanza degli strumenti e dei metodi della ricerca.

Programma

Francesco Verla, Marcello Fogolino e gli inizi del Rinascimento a Trento.

In occasione delle due mostra dedicate a Verla e a Fogolino, rispettivamente al Museo Diocesano e al Castello del Buonconsiglio, il corso intende approfondire, contestualizzandole, le figure dei due pittori vicentini che ebbero un ruolo importante nell'aggiornamento in senso rinascimentale della cultura figurativa del Principato vescovile, dove Verla fu presente tra il 1513 e la morte (nel 1521), e Fogolino a partire dal 1527.

Saranno analizzate la vita e l'opera dei due artisti, mettendone a fuoco aspetti relativi allo stile, alla committenza, all'iconografia, alla fortuna critica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lionello Puppi Francesco Verla Trento, CAT 1967
Lionello Puppi Marcello Fogolino Trento, CAT 1966
G.C.F. Villa, L. Dal Prà e M. Botteri (a cura di) Ordine e bizzarria. Il Rinascimento di Marcello Fogolino Trento, Castello del Buonconsiglio 2017 Solo i saggi che verranno indicati a lezione
D. Cattoi e A. Galli, a cura di Viaggi e incontri di un artista dimenticato Il Rinascimento di Francesco Verla Trento, TEMI 2017
Marco Tanzi Vicenza, in La Pittura nel Veneto. Il Quattrocento, II Milano, Electa 1990

Modalità d'esame

La prova finale si terrà in forma di colloquio e si svilupperà a partire dall'analisi di alcune immagini, oggetto del corso.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi