Alberto Scandola

ipi,  21 marzo 2018
Qualifica
Professore associato
Sezioni
Arti e Geografie
Settore disciplinare
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Settore di Ricerca (ERC)
SH5_4 - Visual and performing arts, design, arts-based research

Ufficio
Polo Didattico Zanotto,  Piano 2,  Stanza 2.06
Telefono
045.8028586
E-mail
alberto|scandola*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://univr.academia.edu/AlbertoScandola

Orario di ricevimento

martedì, Ore 14.00 - 16.00,  
Il ricevimento avviene nello studio (stanza 2.06 Polo Zanotto)

Curriculum

Alberto Scandola si è formato presso le Università di Padova e Parigi 3. Si occupa prevalentemente di cinema moderno e contemporaneo con particolare attenzione ad alcune figure autoriali del cinema francese (Jean-Luc Godard, Bruno Dumont) e alle questioni dell'attorialità e del divismo. Nell'ambito degli star studies, le sue ultime ricerche riguardano l'analisi dei modelli di mascolinità veicolati dal cinema hollywoodiano contemporaneo. Co-dirige la collana "Actors Studio" (Edizioni Kaplan), è vicedirettore di LIMEN (Centro di Ricerche sul Fantastico nelle arti dello spettacolo, Università di Verona) e membro di diverse associazioni del settore L-ART 06 tra cui CUC, SERCIA, AIRSC. Ha pubblicato sette monografie e una cinquantina di saggi in volumi collettivi e su riviste di eccellenza tra le quali "La Valle dell'Eden", "Bianco e nero" e "Acting Archives Review". 

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 35.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2018/2019)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2018/2019)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2017/2018)   6  eLearning
Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2016/2017)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2016/2017)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2016/2017)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Storia e critica del cinema (m) (2015/2016)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2015/2016)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2014/2015)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Storia e critica del cinema (m) (2014/2015)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2014/2015)   6  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Storia e critica del cinema (2013/2014)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2013/2014)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2013/2014)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2012/2013)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2012/2013)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2011/2012)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2011/2012)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2010/2011)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2008/2009)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2008/2009)   6   
Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Storia e critica del cinema (i) (2007/2008)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2007/2008)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2006/2007)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2005/2006)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2004/2005)   6     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) sc (2003/2004)   6     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) [Cognomi L-Z] (2002/2003)   6     

Attività didattiche avanzate
Nome Online
b. Prof. Gabriele Rigola (Università di Genova) - Ugo Tognazzi: cinema, cultura e società italiana (curr. Spettacolo) (32° Ciclo - Dottorato in Studi Filologici, Letterari e Linguistici (Attivo fino al 32° ciclo))
b. Prof. Gabriele Rigola (Università di Genova) - Ugo Tognazzi: cinema, cultura e società italiana (curr. Spettacolo) (34° ciclo - Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo)
b. Prof. Gabriele Rigola (Università di Genova) - Ugo Tognazzi: cinema, cultura e società italiana (curr. Spettacolo) (33° ciclo - Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo)
d. Prof. Daniele Dottorini (Università della Calabria) - La passione del reale. Pratiche del documentario contemporaneo (curr. Spettacolo) (34° ciclo - Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo)
 

Gruppi di ricerca

Studi sul cinema francese
Il gruppo di ricerca "STUDI SUL CINEMA FRANCESE" si propone di indagare forme, aspetti e caratteri della produzione cinematografica francese dagli anni venti a giorni nostri. Oggetto di attenzione del gruppo di ricerca non è solo il cinema d'autore, ma anche la questione della recitazione e soprattutto le dinamiche di scambio tra il cinema e la letteratura.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Attorialità e divismo A partire dal 2005 ho cominciato ad indagare le dinamiche del lavoro del regista con gli attori. Ho pubblicato saggi e articoli su Ornella Muti e sulla direzione degli attori nel cinema di Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Luigi Comencini e Alberto Lattuada. Ho curato un volume collettivo sugli attori del cinema hollywoodiano contemporaneo e l’edizione italiana del libro di Jacqueline Nacache L’acteur de cinéma. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Autori del cinema moderno Nel corso della mia carriera ho studiato alcuni tra i più importanti cineasti della modernità: Roman Polanski, Ingmar Bergman, Jean-Luc Godard, François Truffaut, Marco Bellocchio, Marco Ferreri e altri. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Cinema francese contemporaneo Le mie ultime ricerche riguardano il cinema francese contemporaneo, con particolare attenzione al cinema d’autore (Bruno Dumont) e alla questione dell’attore (Isabelle Huppert, Gérard Depardieu). Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Cinema italiano contemporaneo Ho pubblicato saggi su autori e attori del cinema italiano contemporaneo, tra cui Stefano Accorsi, Filippo Timi, Matteo Garrone e Alina Marazzi Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Progetti
Titolo Data inizio
L'attore nel cinema della modernità 01/03/15
Il nuovo cinema francese 01/09/14




Organizzazione

Strutture del dipartimento