La polifonia rinascimentale: pratica, diffusione, media, ideologia

Starting date
February 4, 2013
Duration (months)
24
Managers or local contacts
Borghetti Vincenzo
Keyword
polifonia, Rinascimento, media

Il progetto si propone di analizzare la polifonia rinascimentale da diversi punti di vista, indagandone sia aspetti storici (prassi compositiva, diffusione, usi da parte dei potentati europei dell’epoca), sia storiografici (la polifonia rinascimentale come soggetto storiografico), sia mediologici (il consumo di musica rinascimentale nella contemporaneità).
Importo previsto relativo alle missioni: Euro 1300 [FUR]

Project participants

Vincenzo Borghetti
Associate Professor
Publications
Title Authors Year
"Fors seulement l'actente que je meure": Ockeghem's rondeau and the gendered rhetoric of grief Vincenzo Borghetti 2012
Una biografia senza stile  uno stile senza biografia: raccontare la vita e l'opera di Johannes Ockeghem Vincenzo Borghetti 2012
Purezza e trasgressione: il suono del Medioevo dagli anni Cinquanta ad oggi Vincenzo Borghetti 2011
Il concetto di stile musicale tra Medioevo ed Età moderna V. Borghetti 2009
Johannes Ockeghem, figure mystique? V. Borghetti 2008
Music and the representation of princely power in the fifteenth and sixteenth century V. Borghetti 2008
Il repertorio musicale, i manoscritti e l'identità del principe fra '400 e '500 V. Borghetti 2007
Il manoscritto di musica tra quattro e cinquecento V. Borghetti 2004
Il suono e la pagina: riflessioni sulla scrittura musicale nel rinascimento V. Borghetti 2004
Il manoscritto, la messa, il giovane imperatore: la messa "Fors seulement" di Pipelare e la politica imperiale della Casa d'Austria V. Borghetti 2003
Petrus Alamire und die missa "fors seulement" di Matthaeus Pipelare V. Borghetti 2003
"Al bel nido in cui spera almo riposo" : die Farnese stadthaletrschaft der Niederlande und ihre rolle in der Auswanderung von flaemischer musiker nach Italien V. Borghetti 1999

Activities

Research facilities