Estella - The underground history of the Avant-garde. Cultural exchanges in theatre festivals

Data inizio
20 dicembre 2022
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Culture e Civiltà
Responsabili (o referenti locali)
Cristini Monica
URL
www.researcingtheatre.eu
Parole chiave
Teatro, festival, avanguardia

Estella è un progetto di tre anni il cui oggetto della ricerca è complementare a MariBet (MSCA Global 2019-2022), incentrato sull'importanza della condivisione della cultura nella crescita delle arti e dedicato alle collaborazioni avvenute tra le compagnie americane del La MaMa Experimental Theatre di New York e gli artisti europei. Estella manterrà il focus sulla condivisione della cultura durante il periodo delle avanguardie, con una ricerca su quattro festival teatrali a cui La MaMa ha partecipato. Attraverso l'analisi di documenti d'archivio in Europa e negli Stati Uniti, sarà affrontato un ulteriore approfondimento sulle collaborazioni che sono state foriere di crescita artistica per La MaMa.
Un ulteriore approfondimento sarà dedicato al ruolo dei festival come luoghi di incontro tra artisti nello sviluppo dell'avanguardia e, attraverso l'invito di compagnie teatrali straniere, come promotori della conoscenza di culture diverse con la conseguente consapevolezza della ricchezza che un comportamento inclusivo può dare alla società.

Gli obiettivi:
1. definire il ruolo dei festival teatrali nel contribuire alla storia del teatro: a. studiando il caso di quattro festival in Italia, Europa e America e definire il loro ruolo nello sviluppo dell'avanguardia; b. indagando il ruolo che i festival hanno avuto nel successo del La MaMa e nel favorire le sue collaborazioni con artisti europei e stranieri.

2. delineare l'impatto dei festival teatrali nel promuovere nuove conoscenze e consapevolezza del valore del teatro nella società e per la condivisione della cultura.

Partecipanti al progetto

Monica Cristini
Ricercatore a tempo determinato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Storia e Antropologia
Cultural heritage, cultural identities and memories
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research

Attività

Strutture

Condividi