Il corso si propone di far conoscere:
a) gli elementi fondamentali della critica del testo
b) la nascita delle lingue romanze e la loro evoluzione
c) l’aspetto linguistico di un idioma medievale romanzo
1. Avviamento all’edizione critica
Bibliografia:
- A. Stussi, Breve avviamento agli studi di Filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2008.
2.Introduzione alla filologia romanza
Bibliografia:
- L. Renzi e A. Andreose, Manuale di Filologia Romanza, Bologna, il Mulino (capitoli da definire con la docente.)
3. Francofonie medievali : La letteratura franco-veneta
Bibliografia:
- Aurelio Roncaglia, «La letteratura franco-veneta» in Storia della letteratura Italiana, a cura di Emilio Cecchi e Natalino Sapegno, vol. I (Il Trecento), Milano, Garzanti, 1965, p. 727-759.
- Cesare Segre, «La Letteratura Franco Veneta» in Storia della letteratura italiana, vol. 1, Dalle Origini a Dante, diretta da Enrico Malato, Roma, Salerno, I, 1995, pp. 631- 647.
- Marco Infurna, «La letteratura franco-veneta» in Lo spazio letterario del Medioevo: 2 Il Medioevo volgare, Roma, Salerno, 2003, pp. 405-430.
- Lorenzo Renzi, «Il Francese come lingua letteraria e il Franco-Lombardo. L'epica carolingia nel Veneto» in Storia della Cultura Veneta, vol. 1, pp. 563-588. Vicenza, Neri Pozza, 1976
- Luca Morlino, «La letteratura francese e provenzale nell’Italia medievale» in Atlante della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 2010, pp. 27-40.
- Anna Maria Babbi, Scrivere in Francese in Italia nel XIII secolo, in Écrire dans la langue de l’autre, a cura di A. M. Babbi, Verona, Fiorini, 2011, pp. 37-48.
Letture:
- Maria di Francia, I lais, a cura di Giovanna Angeli, Roma, Carocci, 2006
- La Canzone di Orlando, introduzione e testo critico di C. Segre, traduzione di A. Lo Cascio, Milano, B.U.R., 1985.
- Il Libro de Apolonio, a cura di Patrizia Caraffi, Roma, Carocci,
METODO DIDATTICO: Lezioni frontali
Forma orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>