Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
RICERCA STORICO-ARTISTICA (M) | 6 | L-ART/04-MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO | Semestrino IIA |
Enrico Dal Pozzolo
|
ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA (M) | 6 | L-ART/04-MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO | Semestrino IIA |
Bernard Jan Hendrik Aikema
|
Modulo: RICERCA STORICO-ARTISTICA (M)
-------
il modulo intende dare un’informazione generale sui principali metodi della ricerca storico-artistica del ‘900, con un breve inquadramento teorico e con la presentazione di casi esemplificativi.
Modulo: ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA (M)
-------
il corso intende dare un’idea di una delle metodologie più importanti della disciplina di storia dell’arte, quella dell’iconografia e della iconologia, sia nella sua dimensione storiografica e teorica che nella sua applicazione nella pratica della ricerca.
Modulo: RICERCA STORICO-ARTISTICA (M)
-------
Contenuto del corso: Il corso si divide in due parti. Nella prima si darà un’informazione generale sulle principali metodologie della storia dell’arte dalla fine dell’800 a oggi, analizzando in particolare le applicazioni sui versanti della ricerca documentaria, dell’attribuzionismo, delle connessioni storiche, contestuali e letterarie. Nella seconda ci si soffermerà su alcune tematiche profane desumibili dalla produzione di vari pittori veneti del XVI secolo.
Testi di riferimento: I parte. In generale sulle prospettive metodologiche si veda G. Sciolla, Studiare l’arte. Appunti sul metodo storico-artistico, Utet, 2001. Per l’attribuzionismo, F. Zeri, Due dipinti, la filologia e un nome. Il Maestro delle Tavole Barberini, Tea, Milano, 1995. Per l’attenzione contestuale, M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento. Edizione italiana a cura di M.P. e P. Dragone, Einaudi, 2001. Per l’uso delle immagini come fonti storiche, P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, 2002. Per ricostruzioni storiografiche su basi documentarie, L. Puppi, Per Tiziano, Skira, 2004. Per le connessioni letterarie G. Pozzi, Sull’orlo del visibile parlare, Adelphi, 1993, i capitoli 4. 8. 9. (Il ritratto della donna nella poesia d’inizio Cinquecento e la pittura di Giorgione, Tulipani e passiflore, Imprese di Crusca) alle pp. 145-171, 329-370. II parte. E.M. Dal Pozzolo, Colori d’amore. Parole, gesti e carezze nella pittura veneziana del Cinquecento, Canova, Treviso, 2008. Tutti questi testi sono obbligatori.
Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di presentazioni in PowerPoint; laboratori seminariali con esercizi di lettura delle immagini; visita finale ad uno o più musei.
Modulo: ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA (M)
-------
Il programma verrà pubblicato quanto prima
Modulo: RICERCA STORICO-ARTISTICA (M)
-------
colloquio orale.
Avvertenza: il corso è inscindibile da quello di Iconografia e Iconologia tenuto dal prof. B. Aikema.
Modulo: ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA (M)
-------
esame orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>