conoscere i principali aspetti teorici e pratici dell’editoria multimediale, con particolare riferimento al suo impianto visuale; essere in grado di progettare e sviluppare - individualmente oppure in team ed utilizzando diversi strumenti software- un’applicazione multimediale coerente sia dal punto di vista concettuale dell’organizzazione dei contenuti sia da quello video-grafico dell’impianto funzionale e dell’interfaccia.
Prerequisiti: conoscenza di base nell’uso del personal computer.
Contenuto del corso: La multimedialità comporta due versanti distinti e correlati, che saranno entrambi trattati nel corso delle lezioni: uno teorico, riguardante le specificità culturali delle nuove tecnologie interattive di comunicazione, e uno pratico, concernente le caratteristiche propriamente informatiche degli strumenti hardware e software utilizzati in fase di produzione.
Nell’analisi del percorso progettuale che conduce alla realizzazione di un prodotto multimediale - pensato per la fruizione online o per la pubblicazione offline - verranno inoltre affrontate alcune tematiche della comunicazione visiva: infatti è l’immagine la vera protagonista di ogni applicazione multimediale. In tal senso, a fianco della presentazione delle tecniche specifiche della grafica digitale, sarà dato rilievo alla
psicologia della creatività e del pensiero divergente, fondamentale nel caso delle applicazioni propriamente artistiche o dei prodotti (quali i videogames) variamente connessi al mercato dell’entertainment.
Verrà dunque proposta una visione d’insieme in cui il design del multimedia è concepito come il punto di raccordo fra le esigenze espressive dell’autore, le necessità funzionali del prodotto e le caratteristiche tecniche del medium e dei tools di programmazione.
Le tecniche presentate:
L’immagine 2D e 3D,
il video digitale,
il Vrml,
i S.D.K dei videogames,
l’animazione interattiva,
l’authoring multimediale.
Testi di riferimento:
A. Ciocca, S. Gorla, A. Cioffi, E. Delle Donne, Manuale di didattica museale online, 2F Multimedia, Firenze 2003 (sezione Tecnologie: arte,
didattica e nuova creatività)
D. Marini, M. Bertolo, A. Rizzi, Comunicazione visiva digitale Fondamenti di eidomatica, Addison-Wesley, Milano 2001
Metodi didattici: approfondimenti tematici di tipo teorico con lezioni frontali supportate da materiale audiovisivo; esercitazioni all’uso del software video-grafico e di authoring multimediale.
esame orale, comprensivo del progetto e della realizzazione di una semplice applicazione multimediale interattiva (da consegnare su supporto digitale in tempo utile per la valutazione) su un tema da concordare. Il lavoro potrà essere realizzato singolarmente o in gruppo, sulla base degli accordi presi col docente.
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