Il progetto è dedicato ai carteggi degli scrittori del Novecento. Si propone di studiare le lettere sia dal punto di vista filologico (trascrizione ed edizione di testi inediti) che da quello espressivo (analisi tematica e stilistica). Oggetto della ricerca sono gli epistolari di autori come Giani e Carlo Stuparich, Elody Oblath, Carlo Emilio Gadda, Giovanni Comisso, Vittorio Sereni, Antonia Pozzi, Dino Formaggio, Andrea Zanzotto, Goffredo Parise. Il lavoro si svolge in archivi pubblici e privati, tra i quali la Biblioteca Hortis di Trieste, l'archivio della famiglia Stuparich a Roma, l'archivio Gadda di Villafranca di Verona, la Biblioteca comunale di Treviso, l'archivio Sereni di Luino (Varese), l'archivio Formaggio di Illasi (Verona), il Museo di Castelvecchio (Verona), la Biblioteca Bertoliana di Vicenza, l'archivio della Fondazione Mondadori di Milano.
Oltre alle pubblicazioni elencate sotto, il progetto ha prodotto anche:
– «Ma la conversazione più importante è quella con te». Lettere tra Luigi Meneghello e Licisco Magagnato (1947-1974), a cura di Francesca Caputo e Ettore Napione, Cierre edizioni, 2018 (secondo volume della collana «Officina Novecento»)
– Arianna Tiritelli, Comisso e Pannunzio: un epistolario inedito, in Giovanni Comisso nel tempo. Atti della giornata di studi (Treviso, 7 novembre 2019), Associazione amici di Giovanni Comisso, 2020
Sezioni | |
---|---|
Lettere |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>