si propone di sviluppare adeguatamente le capacità di traduzione, di analisi grammaticale, stilistica, storico-letteraria di testi rappresentativi dei generi letterari più importanti della letteratura latina; inoltre di fare acquisire le più moderne metodologie di indagine sui testi antichi.
Prerequisiti: conoscenze progredite della lingua latina.
Contenuto del corso: Altri aspetti dell’epistolario di Cicerone: la corrispondenza con Varrone (fam. IX 1-8).
Testi di riferimento:
a. M. Tullius Cicero. Epistulae ad familiares. Edidit D.R. Shackleton Bailey, Stutgardiae, Teubner, 1988 (di altri testi latini sarà fornita fotocopia durante il corso). E. Narducci, Introduzione a Cicerone, Roma-Bari 20052. P. Cugusi, L’epistolografia. Modelli e tipologie di comunicazione, in G. Cavallo-P. Fedeli-A. Giardina, Lo spazio letterario di Roma antica, vol. II, Roma, Salerno Ed., ed. brossura 1998, pp. 379-419.
b. J. Kenney, Lettori e critici, in La letteratura latina della Cambridge University, trad it. Milano, Mondadori (Meridiani), 1991, vol. I, pp. 5-51.
c. Virgilio, L’utopia e la storia. Il libro XII dell’Eneide e antologia delle opere, Torino, Loescher 1997, pp. 101-188.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di analisi prosodica e metrica.
colloquio orale condotto in parte direttamente sui testi latini.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>