Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza generale della storia del libro, con particolare attenzione ai processi di evoluzione del mezzo di comunicazione, dal punto di vista “materiale” e da quello della comunicazione scritta.
Prerequisiti: conoscenza di base della storia della cultura occidentale.
Contenuto del corso: Nozioni introduttive e generali, con particolare riferimento agli strumenti per la ricerca storica sul libro; il libro e il documento scritto all’interno del processo di comunicazione; supporti scrittori; strumenti e tipologie evolutive della scrittura; tipologie e modalità di confezione del libro; lo scriptorium, il libro manoscritto; la “rivoluzione” del libro tipografico; testi, immagini, stampa musicale; dalla tipografia manuale alle grandi tirature; le pubblicazioni periodiche; i libri a grande tiratura, le private presse, il libro elettronico e le nuove tecnologie; i luoghi della produzione, commercializzazione e fruizione del libro; i luoghi della conservazione. Particolare attenzione verrà posta alla storia del libro italiano e veneto in particolare e al tema delle edizioni d’arte e delle moderne stamperie al torchio, con riferimento anche alle esperienze veronesi.
sti di riferimento: appunti dalle lezioni; eventuali parti (da concordare) dei seguenti volumi B.BLASsELLE, 11 libro dal papiro a Gutenberg, Milano, Electa Gallimard, 1997; L.FEBVRE - H.J. MARTIN, La nascita del libro, Roma-Bari, Laterza, 1992; S.H. STE1NBERG, Cinque secoli di stampa, Torino, Einaudi, 1977 (che sono testi di riferimento generale). R.ESCARPIT, Scrittura e comunicazione, Milano, Garzanti, 1976; E. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, Bologna, Il Mulino, 1995; A.CONTÒ, Calami e torchi, Verona, Della Scala, 2003 (per la storia del libro veneto nel 400); M.INFEL1SE, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione (secoli XVI e XVII), Bari, Laterza, 2002 (per la storia delle pubblicazioni periodiche). Altre indicazioni bibliografiche specifiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
Metodi didattici: frequenza obbligatoria; lezioni frontali ed esercitazioni; eventualmente verranno effettuate anche lezioni pratiche con consultazione diretta dei documenti librari in biblioteca.
esame orale, eventuale tesina scritta
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>