inquadramento delle principali tematiche oggetto della ricerca archeologica sul medioevo e apprendimento dei recenti approcci allo studio della cultura materiale post-classica.
Prerequisiti: conoscenze storiche e archeologiche generali.
Contenuto del corso: Il corso intende presentare agli studenti le principali caratteristiche della cultura materiale legate all’età medievale: strutture dell’insediamento urbano e rurale, produzioni ceramiche e artigianali, edilizia residenziale, archeologia funeraria, archeologia delle migraziolli, archeologia dei castelli, illustrando gli attuali orientamenti della ricerca archeologica sia sul piano tematico, che metodologico.
Testi di riferimento: Appunti dalle lezioni accompagnati dal testo di riferimento:
S. Gelichi, Introduzione all’archeologia medievale. Storia e ricerca in Italia, Carocci, Roma, 2004 (6 ristampa).
Inoltre due articoli o capitoli di libro a scelta tra i seguenti come approfondimento tematico:
S. Lusuardi Siena, A. Negri, L. Villa, La ceramica altomedievale fra Lombardia e Friuli. Bilancio delle conoscenze e prospettive di ricerca (VIII-IX e X-XI secolo), in S. Patitucci Uggeri (a cura di), La ceramica altomedievale in Italia, Firenze 2004, pp. 59-102.
G. P Brogiolo, G. P Delogu, La città altomedievale italiana alla luce del convegno di Ravenna, in A. Augenti (a cura di), Le città italiane tra la Tarda Antichità e l’Alto Medioevo, Firenze 2006, pp. 615-628.
G. P. Brogiolo, Risultati e prospettive della ricerca archeologica sulle campagne altomedievali italiane, in G. P. Brogiolo, A. Chavarria Arnau, M. Valenti (a cura di), Dopo la fine delle ville: le campagne dal VI al IX secolo, Mantova 2005, pp. 7- 16.
R. Higham, P. Barker, Timber Castles, Chippenham 2004 (I ed. 1992) Capitolo 3: Origins of Timber castles in Europe, pp. 78-113.
J. Chapelot, R. Fossier, Le Village et la Maison au Moyen Age, Hachette, Paris 1980. Capitolo VI: Les matériaux et les Techniques de construction au Moyen Age, pp. 255-328.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari. Faranno parte delle lezioni anche una o più uscite didattiche che verranno concordate durante il corso.
La frequenza è vivamente consigliata. Quanti non lo possano fare sono invitati a concordare programmi alternativi con i docenti.
esame orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>