Il "poeta di compagnia" e la prassi spettacolare degli attori italiani nel secondo Settecento

Data inizio
1 settembre 2015
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Culture e Civiltà
Responsabili (o referenti locali)
Brunetti Simona

Il progetto di ricerca intende proseguire, retrocedendo temporalmente, un analogo progetto incentrato sul rapporto tra la figura del “poeta di compagnia” e la prassi recitativa degli attori del primo Ottocento. In questa nuova ricerca ci si propone di affrontare un periodo fondamentale per la storia dello spettacolo italiano, il secondo Settecento, che vede il mondo teatrale italiano al centro di un grande rinnovamento. Dopo circa due secoli di indiscusso protagonismo, alla prassi della Commedia dell’Arte (legata all’interpretazione improvvisata sulla base di lazzi, tipi fissi e maschere) si sostituisce, seppur gradualmente, una recitazione fondata sulle battute pre-scritte da un autore esterno alla compagnia. Se questa Riforma viene portata a compimento per merito di Carlo Goldoni, è chiaro che non si assiste a una pura operazione letteraria, esclusivamente confinata alla carta, ma che, nello spazio tra attori e pratica di recitazione, si avverte in modo diffuso la necessità di una nuova figura professionale, il cosiddetto “poeta di compagnia”, al tempo già operante in Italia nel teatro musicale. Con questa ricerca ci si propone di fare luce su alcune figure coinvolte nello svolgimento della riforma teatrale del secondo Settecento, non solo dal punto di vista intellettuale, ma soprattutto da quello pratico, di gestione e allestimento della messinscena. In particolare si intende mettere a fuoco l’opera, le convinzioni e il lavoro pratico di alcune figure di autori-traduttori operanti in ambito veneto a diretto contatto con impresari, attori professionisti e compagnie di dilettanti, come, per esempio, Francesco Albergati Capacelli, Elisabetta Caminer, Alessandro Carli.

Partecipanti al progetto

Simona Brunetti
Professore associato
Andrea Capuzzo
Professore a contratto
Elena Zilotti
Professore a contratto
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Carlo Coralli: dalle scene filodrammatiche alla Comédie Italienne Zilotti, Elena 2020
La professionalità rappresentativa nel “théâtre de société” di Francesco Albergati Capacelli Zilotti, Elena 2019
Teoria e prassi tragica di Saverio Bettinelli: corollari veronesi Brunetti, S. 2019
Un sodalizio mancato: Francesco Albergati Capacelli al Concorso teatrale di Parma Zilotti, Elena 2018
La vocazione teatrale di Alessandro Carli. Un tentativo di riforma delle scene nella Verona del secondo Settecento. Capuzzo, Andrea 2015

Attività

Strutture

Condividi