Il progetto si propone come sviluppo dello studio pilota: “
Verona minore: la città turistica vista e vissuta dai giovani che la abitano”, che ha interessato vari istituti d’istruzione secondaria superiore del Comune di Verona durante l’anno scolastico 2019/20, i quali sono stati coinvolti in attività di ricerca sui temi del turismo e della sostenibilità urbana dal punto di vista delle giovani generazioni. Lo studio, condotto ha consentito di raccogliere importanti informazioni riguardo all’impatto del turismo sulla vita e gli spazi quotidiani di adolescenti che abitano o frequentano regolarmente Verona, mettendo in luce le loro percezioni e interpretazioni del patrimonio urbano. Il progetto ha dato modo di avviare un processo di co-progettazione con le classi coinvolte, che avrebbe dovuto portare alla realizzazione di prodotti creativi che proponessero una interpretazione originale del patrimonio urbano da parte dei/le giovani partecipanti. Tuttavia, a causa della sospensione e riorganizzazione delle attività di didattica e ricerca dovute alla pandemia da Covid-19, questa parte del progetto è rimasta incompiuta. Visti i significativi dati emersi dallo studio pilota e i proficui rapporti di collaborazione instaurati con studenti e insegnanti che hanno partecipato alla ricerca, la presente proposta progettuale mira a continuare e ampliare le opportunità formative nate dal precedente progetto, nell’ottica di favorire
percorsi partecipati di
educazione civica e di
sviluppo sostenibile incentrati sulla
valorizzazione del patrimonio urbano.
Partendo dai dati raccolti nella ricerca sopra menzionata, che ha fatto emergere aspetti quotidiani ed esperienziali del patrimonio urbano veronese vissuto dalle/gli adolescenti, attivando una riflessione critica sul proprio rapporto con la città e il suo patrimonio, il presente progetto intende proseguire nel disvelare geografie nascoste e significati culturali della città d’arte così come sono percepiti, interpretati e rappresentati dai/le giovani abitanti. Il progetto pone al centro gli e le
adolescenti come agenti attivi di sviluppo sostenibile, coinvolgendoli in un
processo creativo e autoriflessivo di valorizzazione del patrimonio cittadino. Proseguendo nell’intento originario di promuovere sguardi “minori” sulla realtà urbana veronese e sulla sua ricchezza culturale, la presente proposta progettuale mira ad accompagnare gli/le studenti a realizzare
prodotti creativi originali che rileggano e rappresentino aspetti materiali e immateriali del patrimonio urbano attraverso il loro sguardo, le loro sensibilità e i mezzi espressivi a loro più consoni.
Obiettivi
- co-analizzare dati e risultati della ricerca pilota insieme ai/le giovani partecipanti attraverso laboratori e lavori di gruppo che facciano emergere sintesi di ricerca partecipate e un nucleo tematico di partenza su cui sviluppare il lavoro creativo (obiettivo finale del progetto).
- Realizzare, in collaborazione con i/le docenti e coinvolgendo attivamente le/gli studenti, attività formative e creative sul concetto di patrimonio urbano e sostenibilità, mirate a promuovere una nozione innovativa di cultura e patrimonio che collega questi concetti al capitale culturale “vissuto” della città, mettendoli in relazione alla sostenibilità (tema peraltro centrale nei risultati emersi dallo studio pilota).
- Attraverso le suddette attività formative, accompagnare i ragazzi e le ragazze delle classi coinvolte alla realizzazione di un prodotto creativo, che esprima le loro conoscenze, esperienze e sensibilità estetiche (in senso ampio) in relazione al patrimonio urbano, dando loro la possibilità di reinterpretarlo secondo la propria visione e di metterne in evidenza aspetti per loro significativi.