possibilità, per lo studente, di orientarsi con piena consapevolezza nelle principali problematiche oggetto della ricerca archeologica.
Prerequisiti: conoscenze storiche e linguistiche generali.
Contenuto del corso: differentemente da altre discipline, come l'Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana, la Paletnologia o l'Archeologia del Vicino Oriente, l'insegnamento concerne quegli aspetti metodologici e tecnici della disciplina comuni a chi si occupa di epoche o ambiti geografici diversi.
In quest'ottica, l'insegnamento prevede una parte generale, di tipo "diacronico", che offra agli studenti gli strumenti per orientarsi nelle principali problematiche oggetto della ricerca archeologica e un’altra, di tipo “monografico”, che quest’anno sarà dedicata al tema Le prime città italiane.
Ci si occuperà, in particolare, della nascita della città e dello Stato in Italia. Oltre ad esaminare il dibattito più ampio, in archeologia e in antropologia, sull’argomento, le lezioni verteranno, in particolare sugli svilupppi delle prime realtà protourbane e protestatali nell’area mediotirrenica e nell’Italia del Nord.
Del corso faranno parte anche seminari con studiosi che si sono occupati di queste tematiche e viaggi di studio al Museo Archeologico Nazionale di Este e ai Civici Musei Archeologici di Bologna, dedicati alle tematiche trattate.
Testi di riferimento:
C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie-metodi-pratica, Zanichelli, Bologna 1995, pp. 151-412;
D. Manacorda, Prima lezione di archeologia, Laterza, Roma.Bari 2004;
A. Guidi, I metodi della ricerca archeologica, Laterza, Roma-Bari 2005.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari.
esame orale sui testi di riferimento e sulle lezioni di carattere “monografico”.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>