acquisire familiarità con l’ambito di studi della storia culturale, competenza critica del suo lessico intellettuale e una prima introduzione alla sua storiografia internazionale; sviluppare strategie per l’interpretazione di fonti servendosi di questa modalità d’indagine.
Contenuto del corso: Storia culturale e studi culturali: panorama storico. Incontro e scambio culturale, con approfondimento sull’immagine dell’Altro all’epoca dell’espansione europea.
Testi di riferimento (tutti i seguenti):
1. Alessandro Arcangeli, Che cos’è la storia culturale, Roma, Carocci, 2007;
2. Christina Lutter-Markus Reisenleitner, Cultural studies: un’introduzione, Milano, Bruno Mondadori, 2004;
3. Peter Burke, Ibridismo, scambio, traduzione culturale. Riflessioni sulla globalizzazione della cultura in una prospettiva storica, Verona, QuiEdit, 2009;
4. Paolo Vignolo, Cannibali, giganti e selvaggi. Creature mostruose del Nuovo Mondo, Milano, Bruno Mondadori, 2010.
Metodi didattici: lezioni frontali e incontri a carattere seminariale.
Tesina di 15 pagine di approfondimento di uno dei temi del corso, concordata con il docente, consegnatagli almeno 15 giorni prima dell’esame e discussa oralmente in un colloquio. Il colloquio orale riguarda anche i quattro testi di riferimento
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>