Introduzione agli strumenti informatici orientati al giornalismo. Principi di funzionamento e utilizzo. Analisi di come essi influenzino la professione del giornalista
Contenuto del corso: Il corso cercherà di rispondere ad alcune domande di fondo.
Quanti "giornalismi" ci sono oggi, in funzione della complessità dei mezzi di informazione tra loro collegati (carta stampata, radio, siti web, video)?
Trattamento digitale delle immagini, audio digitale, videocamere digitale: come hanno cambiato la professione del giornalista?
Si possono individuare differenze e continuità tra giornalismo on-line e "tradizionale"?
Esiste una sorta di soglia minima di strumenti informatici che un aspirante giornalista non può non conoscere?
Il corso cercherà di alternare lezioni più "giornalistiche" ad altre più "informatiche" (con ore di laboratorio) sui seguenti temi.
Il testo: che cosa significa "elaborare" un testo?
Le immagini: come si elaborano, il rapporto con il testo scritto. I suoni: elaborazione e montaggio. I video: elaborazione e montaggio. Ipertesti e web: come si crea un ipertesto e come si crea una pagina web, differenze e continuità tra giornalismo on-line e "tradizionale".
Testi di riferimento: Appunti del docente.
Segnalazioni bibliografiche per approfondimenti saranno fornite nel corso delle lezioni.
Metodi didattici: Lezioni frontali; seminari; laboratori.
Colloquio finale e valutazione di un elaborato scritto.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>