Il ruolo degli studenti tedeschi nella diffusione delle opere petrarchesche oltre le Alpi: alcune considerazioni
Anno:
2011
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
Über Mobilität von Studenten und Gelehrten zwischen dem Reich und Italien (1400–1600) / Della mobilità degli studiosi e eruditi fra l’Impero e l'Italia (1400-1600),
Casa editrice:
vdf Hochschulverlag
ISBN:
9783728133427
Intervallo pagine:
33-47
Parole chiave:
Petrarca; Studenti; Europa
Breve descrizione dei contenuti:
Dall’analisi dei manoscritti petrarcheschi nella ex Germania Orientale emerge che, su
oltre 60 testimoni in totale fino ad ora recensiti, 12 sono stati realizzati da studenti o
comunque in ambito universitario. Quasi tutti i codici con tale origine hanno la forma
di manoscritti miscellanei.
In realtà, il contributo degli studenti e delle istituzioni universitarie alla diffusione
delle opere petrarchesche e dell’Umanesimo in Germania è ancora più elevato: fra i
manoscritti petrarcheschi della zona orientale, infatti, ben 22 arrivarono in Germania
per acquisizioni tarde o moderne.
Considerando la complessa storia della diffusione petrarchesca in Germania, si
può osservare che gli studenti e le università hanno avuto un ruolo importante in momenti
storici distinti: l’arrivo delle opere morali di Petrarca in Germania avvenne sicuramente
anche tramite l’università di Parigi e i suoi studenti di teologia già verso la
fine del XIV secolo. Si sviluppò in seguito una ingente tradizione monastica: quantitativamente
questa è forse quella più rilevante e al contempo lontana dalle istanze umanistiche61.
Inoltre, per tutto il Quattrocento gli studenti copiarono opere petrarchesche
e umanistiche non solo nelle università italiane – è questo il momento più elevato della
diffusione dell’Umanesimo – ma anche in quelle tedesche, in particolare a Erfurt e Lipsia.
La presenza di manoscritti pienamente umanistici prodotti in università tedesche
dà una ulteriore prova di come selezionate accademie ultramontane fossero un terreno
se non assetato quanto meno sensibile, in alcuni ambienti più aperti, agli insegnamenti
umanistici.
Forner, Fabio,
Il ruolo degli studenti tedeschi nella diffusione delle opere petrarchesche oltre le Alpi: alcune considerazioniÜber Mobilität von Studenten und Gelehrten zwischen dem Reich und Italien (1400–1600) / Della mobilità degli studiosi e eruditi fra l’Impero e l'Italia (1400-1600),
, Andresen S., Schwinges R.
, vdf Hochschulverlag
, 2011
, pp. 33-47