il modulo si propone di fornire essenziali coordinate della disciplina e competenze metodologiche di base per l’indagine antropologica dei testi antichi.
Prerequisiti: è opportuna, anche se non richiesta, una conoscenza di base della lingua latina.
Contenuto del corso: il corso presenta alcune prospettive antropologiche sul mondo greco e romano, con particolare riferimento a tematiche come la nozione di persona, lo `sguardo degli altri’, la relazione, la `parola efficace’.
Testi di riferimento:
- R.Di Donato, Per una antropologia storica del mondo antico, Firenze, La Nuova Italia, 1990, pp. 209-223; G.Guastella, In viaggio tra i libri. L’antropologia dei filologi, in G.Picone (a cura di), L’antichità dopo la modernità, Palermo, Palumbo, 1999, pp. 73-104.
- J.-P.Vernant, Introduzione a L’uomo greco, Roma-Bari, Laterza, 1991, pp. 3-23; F.Dupont, La vita quotidiana nella Roma repubblicana, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 1990 pp. 7-34.
- Lettura di sezioni da definire dei seguenti saggi: E.R.Dodds, I Greci e l’irrazionale, Nuova edizione italiana, Sansoni, 2003; J.-P.Vernant, Mito e pensiero presso i Greci, trad. it. Torino, Einaudi, 2000; M.Detienne, I maestri di verità nella Grecia arcaica, trad.it. Roma-Bari, Laterza 2003; M.Bettini, Le orecchie di Hermes. Studi di antropologia e letterature classiche, Torino, Einaudi, 2000.
- durante il corso sarà distribuita una raccolta di passi da autori greci e latini, con testo a fronte.
Metodi didattici: lezioni frontali.
colloquio
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>