Si analizzeranno le specifiche modalità e principi della drammaturgia medievale (teatro itinerante, teatro di corte, teatro nelle confraternite, di piazza, ecc., l’attore, la scena, la parola) partendo dall’analisi di testi romanzi esaminati dal punto linguistico, filologico e letterario.
Titolo del modulo: Dalla tenzone al teatro (analisi linguistica ed elementi di drammaturgia medievale).
Bibliografia:
Saranno esaminati i seguenti testi: Auto de los Reyes Magos, in Antologia di testi letterari spagnoli. Dalle origini al secolo XV, a cura di S. Orlando, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1990, pp. 61-79; Jeu d’Adam, ed. W. Noomen, Paris, Champion, 1971 (CFMA); Courtois d’Arras. L’enfant prodigue, ed. J. Dufournet, Paris, GF Flammarion, 1995; Ruggieri Apugliese, Genti intendete questo sermone e la tenzone con Provenzano Salvani, ed. G. CONTINI, Poeti del Duecento, Milano-Napoli, Riccardo Ricciardi Editore, 1960, 2 voll.. t. I, pp. 902-6 e 907-11; un jeu-parti.
Ed inoltre A.NICOLL, Lo spazio scenico. Storia dell’arte teatrale, Roma, Bulzoni, 1971, capitolo IV: Rappresentazioni nel Medioevo; A. ALLEGRI, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Bari, Laterza, 1988, capitolo III : Dalla teatralità al teatro; S. CARANDINI, «Teatro e spettacolo nel medioevo», in Letteratura italiana, a cura di A. Asor Rosa, VI, Torino, 1986, pp. 15-67; J. DRUMBL, Il teatro medievale, a cura di J. Drumbl, Bologna, Il Mulino, 1989 (tre saggi, tra cui Casagrande-Vecchio, L’interdizione del giullare); Adam de la Halle, La Commedia di Robin e Marion, in Adam de la Halle, Teatro, a cura di R. Brusegan, Venezia, Marsilio, 2004; M. Lecco, «Mascherarsi da animali», in Maschere e corpi. Percorsi e ricerche sul Carnevale, a cura di P. Castelli e P. Grimaldi, Torino, Edizioni dell’Orso, L’Immagine riflessa, Quaderni, 2 (1998), pp. 247-269; E. KOENIGSON, Lo spazio del teatro nel Medioevo, trad. it., a cura di L. Allegri, Firenze, La casa Usher, 1990.
Prova scritta
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>