si propone di perfezionare le capacità di traduzione, di analisi grammaticale, stilistica, storico-letteraria e di comprensione delle dinamiche comunicative di testi rappresentativi dei generi letterari più importanti della letteratura latina; inoltre di fare acquisire pienamente le più moderne metodologie di indagine sui testi antichi.
Prerequisiti: conoscenze progredite della lingua latina.
Contenuto del corso: L’actio oratoria nella teorizzazione di Quintiliano.
Testi di riferimento:
1. Quintiliano, Institutio oratoria. A cura di A. Pennacini, Torino, Einaudi, 2001: il libro 11, a cura di M. Vallozza.
2. A. Cavarzere, Oratoria a Roma. Storia di un genere pragmatico, Roma, Carocci, 2000.
3. L.D. Reynolds N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova Roma, Antenore, 19742 (o ristampa successiva).
3. J.B. Hofmann A. Szantyr, Stilistica latina, Bologna, Pátron, 2002, pp. 91-264.
4. A. Traina, Comoedia. Antologia della palliata, Padova, CEDAM, 20005; Lucretius, De rerum natura. Book III, edited by E.J. Kenney, Cambridge, University Press, 1984.
Metodi didattici: lezioni frontali.
l’esame consiste in un colloquio orale condotto in parte direttamente sui testi latini.
NB. È obbligatorio superare e registrare sul libretto la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione dell’esame del settore L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina) che consente di arrivare al totale dei 24 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nelle classi concorsuali 51/A e 52/A. Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e quindi non fa media e non dà luogo a crediti.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>