Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione
sociologica sui principali mass-media, nonché di offrire un aggiornamento sui più interessanti fenomeni comunicativi che si sono sviluppati nell’ambiente delle reti telematiche.
Contenuto del corso: Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Verrà poi trattato il problema dell’opinione pubblica, del suo sviluppo storico e delle sue modifiche attuali. Per quanto riguarda in specifico il tema del giornalismo si prevede l’intervento a lezione di alcuni giornalisti professionisti. A latere del corso verrà inoltre attivato uno spazio di e-learning curato dal dott. Paolo Dell’Aquila.
Testi di riferimento:
McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano.
Habermas J., Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza, Bari.
De Kerckove D., Brainframes, Baskerville 1993.
Dell’Aquila P., NetTribe.it. Individualismo reticolare e comunità digitali, Il Ponte Vecchio, Cesena.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti.
Esame scritto attraverso test a domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>