Maria Salome Adank

Adank,  26 gennaio 2024
Qualifica
Assegnista
Ruolo
Assegnista di ricerca
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Curriculum

Maria Adank ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia nel 2021 con una tesi sui Grimani di San Luca, famiglia di spicco del patriziato veneziano. È stata assegnista di ricerca presso il DIUM di Udine, con un progetto sulle scritture femminili quotidiane in età moderna. Dal 2024 è Marie Skłodowska-Curie global fellow presso l’Università di Verona e la University of Chicago, con un progetto su gender, politica e cultura materiale negli spazi di potere repubblicani. I suoi interessi, e le sue pubblicazioni, vertono principalmente sulla storia delle donne e la storia di Venezia, con un’attenzione specifica alla cultura materiale.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

La rappresentazione e il significato della moda femminile tra rinascimento e barocco
Il gruppo è composto da due docenti di Storia dell'arte (medievale e moderna), da una docente di Storia Moderna, da una dottoranda dell'Università di Pisa, da due docenti dell'Università di Richmond di Francese e Inglese, da un tecnico del Dipartimento Culture e Civiltà, il cui comun denominatore è l'interesse per la storia della moda e delle donne, lette alla luce di molteplici variabili figurative, letterarie, sociali.
Progetti
Titolo Data inizio
La rappresentazione e il significato della moda femminile tra rinascimento e barocco (continuazione) 01/02/21


Altri incarichi

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi