il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla legislazione sul diritto d’autore, individuando ed approfondendo le problematiche più comuni che si dovessero presentare nella esperienza professionale. La legislazione in materia è strumento imprescindibile per stimolare la creazione di opere intellettuali e fornire accesso alle opere creative, alla loro gestione, distribuzione e diffusione.
Il corso prevede anche una parte introduttiva che fornisca ai discenti le nozioni giuridiche di base, necessaria per la comprensione delle nozioni più specialistiche e per l’analisi delle possibili soluzioni delle problematiche legali connesse alla legislazione italiana vigente sul diritto d’autore.
Contenuto del corso:
- introduzione alla materia giuridica, senz’altro utile per chi per formazione non possiede dimestichezza con i concetti giuridici di base, con specifico riferimento alla disciplina del contratto in generale, indispensabile per poter poi affrontare la disciplina specifica inerente al corso (contratto di editoria, etc.).
- Cenni storici sulla tutela della proprietà intellettuale.
- Analisi della legge sul diritto d’autore (L. 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni): le opere protette; i diritti degli autori (patrimoniali e morali); trasferimento e durata dei diritti.
- L’information Technology e l’editoria elettronica.
- La tutela delle opere fotografiche e delle fotografie.
- La tutela delle opere registrate su supporto, degli audiovisivi e delle opere cinematografiche. I diritti degli artisti interpreti e degli esecutori.
- La tutela del software, delle banche dati e delle opere multimediali.
- La tutela della proprietà intellettuale in rete.
Testi di riferimento: A. SIRom GAUDENZI, “Il nuovo diritto d’autore”, Maggioli ed., ultima edizione; AA. VV., “La legge sul diritto d’autore”, estratto da “Commentario breve al diritto della concorrenza” di L. C. UBERTAZZI, CEDAM, 2004.
Metodi didattici: Lezioni frontali.
esame orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>