il modulo intende inquadrare il tema delle tecniche artistiche e del restauro in una più ampia prospettiva metodologica, che tenga conto di aspetti connessi alla più generale lettura delle immagini.
Prerequisiti: è necessario aver già sostenuto i moduli introduttivi di Storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea.
Contenuto del corso: Il corso prenderà in esame alcuni casi specifici di opere che consentano la riflessione sui temi della tecnica, dell’attribuzionismo, delle falsificazioni, delle connessioni storiche, contestuali e letterarie, con esercitazioni anche di tipo pratico con il coinvolgimento diretto dei frequentanti.
Testi di riferimento: E.M. Dal Pozzolo, Il fantasma di Giorgione. Stregonerie pittoriche di Pietro della Vecchia nella Venezia falsofila del ‘600, Treviso, ZeL Edizioni, 2011; Falsi d’autore. Icilio Federico Joni e la cultura del falso tra Otto e Novecento. Catalogo della mostra (Siena, 2004), a cura di G. Mazzoni, Protagon Editori, Siena, 2004. I non frequentanti devono prepararsi inoltre su Icilio Federico Joni. Le memorie di un pittore di quadri antichi, a cura di G. Mazzoni, Protagon Editori, Siena, 2004. NB l’editore Protagon si è dichiarato disponibile a praticare un forte sconto: le modalità verranno comunicate il primo giorno di lezione.
Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di presentazioni in PowerPoint; laboratori seminariali con esercizi di lettura delle immagini; visita finale ad uno o più musei.
colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>