conoscenza dei fenomeni di collezionismo, prevalentemente artistico, pubblici e privati; `lettura’ di un museo.
Prerequisiti: non necessari (si consiglia tuttavia di preparare l’esame dopo aver sostenuto i moduli introduttivi di Storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea).
Contenuto del corso: Lineamenti di museologia e storia del collezionismo.
Il modulo analizza le principali dinamiche connesse alla formazione delle raccolte d’arte pubbliche e private, dei meccanismi di gestione delle stesse e di conservazione delle opere, anche alla luce del dibattito critico e storiografico, nonché delle variabili commerciali cui furono oggetto nei secoli (con particolare riferimento all’area italiana dal Medioevo al Novecento).
Testi di riferimento: il quadro generale dall’umanesimo all’età contemporanea si ricava da C. DE BENEDICTIS, Per la storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti, Ponte alle Grazie, Milano, 2001, e A. MOTTOLA MOLFINO, Il libro dei musei, Umberto Allemandi, Torino, 1998. Una lettura d’attualità vivamente consigliata, per quanto obbligatoria solo per i non frequentanti, è quella di S. SETTIS, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, Torino, Einaudi, 2002, da integrarsi, per gli aggiornamenti, con la Premessa a S. SETTIS, Battaglie senza eroi. I beni culturali tra istituzioni e profitto, Electa, Milano, 2005, pp. 15-27.
Avvertenza: gli studenti che seguono un indirizzo archeologico-antichistico possono eventualmente sostituire i testi di C. De Benedictis con le seguenti letture: M.L. GUALANDI, L’antichità classica, Roma, Carocci, 2001 (“Le fonti per la storia dell’arte”, I), Capitolo VIII (Il possesso e la conservazione delle opere d’arte) e le appendici relative, pp. 113-135, 485-544; G. GUALANDI, Dallo scavo al museo, in I musei, a cura di A. Emiliani, Milano, Touring Club Italiano, 1980 (“Capire l’Italia”, IV), pp. 81-119.
Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di diapositive e filmati; conferenze; visite esterne a musei, gallerie e collezioni.
il modulo prevede una prova scritta di carattere orientativo sulla base dei testi indicati in bibliografia; il tempo concesso per l’elaborato è di un’ora e mezza. Seguirà una breve verifica orale, in cui si discuterà della prova scritta e di almeno tre musei scelti e visitati recentemente da ciascuno studente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>