Sviluppare la capacità di apprendere ed utilizzare i fondamenti epistemologici e metodologici del mestiere dello storico per la costruzione di efficaci percorsi didattici. Conoscere e confrontare le diverse metodologie didattiche; approfondire l’uso degli strumenti messi a disposizione della didattica della storia attraverso la sperimentazione e la progettazione di percorsi didattici.
Prerequisiti: nozioni elementari di storia antica, medievale, moderna e contemporanea
Contenuto del corso: il corso sarà suddiviso in tre blocchi tematici, seguiti da una parte seminariale. Nel primo blocco si procederà all’illustrazione dei fondamenti della natura, dei caratteri e dei problemi propri della conoscenza storica. Nel secondo saranno presi in esame gli aspetti più prettamente legati alla didattica della storia nella scuola primaria e secondaria. Il terzo blocco sarà dedicato allo sviluppo di una metodologia laboratoriale di insegnamento, competenza dalla quale il profilo professionale dell’insegnante di storia oggi non può prescindere. A queste tre parti teoriche seguirà la presentazione e la discussione degli elaborati frutto di percorsi di approfondimento/sperimentazione da parte degli studenti e concordati durante le lezioni.
Testi di riferimento:
1. G. Angelozzi, C. Casanova (a cura di), La storia a scuola. Proposte per la didattica e l’insegnamento superiore, Roma, Carocci, 2003.
2. P. Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Roma, Donzelli editore, 2005.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente durante le lezioni.
Metodi didattici: lezioni frontali e incontri seminariali.
Valutazione delle esercitazioni e colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>