acquisire competenze teoriche ed operative sulla comunicazione pubblicitaria, compresa nel più ampio ambito del marketing e della comunicazione di massa. Ciò secondo una prospettiva prevalentemente psicologica con riferimento ai processi di costruzione di significato in atto nella società post moderna a livello individuale, grippale e collettivo.
Prerequisiti: conoscenze in Psicologia sociale e Psicologia del lavoro
Contenuto del corso:
•I processi di comunicazione esterna delle organizzazioni (comunicazione di impresa, pubbliche relazioni, pubblicità etc..)
•Genesi e siluppi del Fenomeno pubblicitario
•Psicologia del consumatore: gli approcci comportamentista, cognitivista, dinamico e psico-sociale
•Informazione, persuasione, influenzamento e processi decisionali: da sedurre il consumatore e comprendere il significato delle scelte
•La ricerca e l’intervento psico-sociale impiegati nel marketing: tipologie di indagine
•La relazione con il cliente: Valori, desideri e identità
•Obiettivi e risultati della comunicazione pubblicitaria
•Gli attori del lavoro pubblicitario: ruoli e competenze
•Il linguaggio pubblicitario tra vecchi e nuovi media
Testi di riferimento: I testi di riferimento verranno indicati durante il corso
Metodi didattici: lezioni frontali
scritta con possibilità di integrazione orale
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