Concetti fondamentali sulla comunicazione; analisi critica dei mass media italiani per verificare in modo scientifico come la stampa si pone nei confronti di una società multiculturale; acquisizione dei concetti fondamentali della Pedagogia e della Comunicazione interculturale; analisi dei percorsi e dei fondamenti di una comunicazione di massa che sia “interculturale”.
Prerequisiti: forte motivazione e interesse per la comunicazione, per i temi sociali, la Pedagogia e il dialogo interculturale, dato il carattere impegnativo del percorso di studio.
Contenuto del corso: fondamenti teoretici della Pedagogia e della Comunicazione interculturale; la comunicazione interpersonale e di massa in un contesto sociale multiculturale e multietnico; immigrazione, globalizzazione, Pedagogia interculturale e opinione pubblica (pregiudizi, stereotipi, razzismi, rapporto fra cittadini italiani e cittadini immigrati); l’immagine dei migranti e della diversità culturale nei mass media; il contributo della Pedagogia e della Comunicazione interculturale ad una moderna comunicazione di massa.
Testi di riferimento: M. Corte, Comunicazione e giornalismo interculturale. Pedagogia e ruolo dei mass media in una società pluralistica, Cedam, Padova, 2006; B.Guidetti, Educazione e Pedagogia interculturale in azienda, FrancoAngeli, Milano, 2008.
Metodi didattici: frequenza obbligatoria. Per i non frequentanti: oltre ai testi di riferimento anche il libro di A.Portera, Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.
Per il ricevimento: contattare il docente all’e-mail: maurizio.corte(at)univr.it.
Sito web del docente: www.mauriziocorte.it. Consultare con regolarità il sito Web per avere le informazioni aggiornate in tempo reale e dettagliate sul programma e sugli orari delle lezioni (e loro improvvise variazioni).
Prova scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>