Progetto di ricerca:
Commerci tra Po e Alpi in età tardoantica e altomedievale
Il progetto intende analizzare le dinamiche commerciali che interessarono l'area padana e centroalpina in età tardoantica e altomedievale, operando sia attraverso una raccolta di dati editi, sia attraverso l'analisi di nuovi contesti significativi. La ricerca si basa sull'analisi di alcune classi di materiali ceramici, nello specifico contenitori da trasporto e ceramiche fini di importazione, che possono essere considerate come indicatori di scambi commerciali a lunga distanza. Attraverso una schedatura dei dati editi riguardanti i ritrovamenti di queste classi di materiale, si ambisce a tracciare per la prima volta una panoramica generale che permetta un'analisi della questione su ampia scala per l'area padana e a disporre di una base di dati per lo svolgimento di analisi in ambiente GIS e per un tentativo di definire le reti distributive locali attraverso il ricorso alla network analysis.
La ricerca prevede inoltre lo studio di materiali inediti provenienti da alcuni contesti significativi per le tematiche trattate nella ricerca, tutti situati in Lombardia orientale e in prossimità del corso del Po. Per questo si opererà attraverso un approccio che prevede, a seconda dei casi, sia lo studio di materiali inediti che indagini sul campo. Questa linea di ricerca prevede: lo studio dei contenitori da trasporto di un contesto urbano di Cremona, porto sicuramente attivo sul Po in età romana e medievale; lo studio della distribuzione dei materiali d'importazione di età tardoantica di tutti i siti noti nel territorio di Ostiglia (MN), snodo della viabilità terrestre e fluviale centropadana; lo studio di un sito di Sermide (MN) che ha restituito due exagia solidi, indicatori di attività commerciali; lo studio dei contenitori da trasporto rinvenuti presso il monastero di Leno (BS).
La ricerca permetterà di analizzare per la prima volta su larga scala la rete di distribuzione e le dinamiche di consumo di età tardoantica attraverso la fonte archeologica, affrontando problemi quali le trasformazioni diacroniche delle reti commerciali e i pattern regionali di circolazione delle merci, e di approcciare questioni storiche quali il rapporto tra "economia di stato" e libero commercio nei secoli a cavallo tra tardoantico e altomedioevo.
Tutor:
Prof. F. Saggioro
Cotutor:
Prof. C. Negrelli
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>