OBIETTIVI
Finalità del progetto è lo studio degli stacchi e strappi d’affresco effettuati fra XVIII e XX secolo attraverso un approccio metodologico innovativo e multidisciplinare che pone in dialogo la storia del restauro e delle tecniche artistiche, la storia della critica, la museologia, la storia dell’arte e le tecnologie della diagnostica applicata ai beni culturali. Nel contesto del progetto si intende sviluppare la collaborazione tra il Centro LANIAC dell’Università di Verona e l’analogo CAEM dell’Università di Lleida, al fine di promuovere gli scambi scientifici sulle metodologie diagnostiche applicate alle opere d’arte.
PROCEDIMENTO
Oggetto della ricerca saranno gli stacchi pittorici conservati nei Musei di Castelvecchio di Verona e di Palazzo Ducale di Mantova, che costituiscono un
corpus di oltre 200 pezzi, all’interno del quale sono riscontrabili importanti elementi di continuità (identità di autori, interventi dei medesimi restauratori), ma anche significativi fattori di differenziazione, che ragionati criticamente consentiranno di ricostruire l’evolversi della tecnica conservativa dello stacco.
La mappatura completa di tali materiali procederà attraverso la schedatura delle singole opere e includerà: le principali notizie storico-critiche e la bibliografia del dipinto; la trascrizione integrale dei documenti archivistici relativi agli interventi di restauro passati e recenti; l’inserimento del materiale iconografico relativo ai vari stadi conservativi, incluse incisioni, disegni e foto d’epoca, nonché la documentazione fotografica relativa ai restauri recenti; i risultati delle indagini diagnostiche condotte sulle singole opere. Le schede saranno rese disponibili alla consultazione on line tramite il loro caricamento nel sito web del Centro Rossano Bossaglia, sul database implementabile e di facile accessibilità, concepito in modo da poter impostare le ricerche per temi (autori, opere, tecniche, materiali, procedimenti conservativi, restauratori), così da essere fruibile dagli studiosi delle varie discipline connesse alla storia delle tecniche artistiche e del restauro, nonché dai professionisti che operano nel campo della conservazione, offrendo un supporto completo e innovativo alla progettazione di interventi di tutela impostati secondo criteri di oggettiva scientificità.
RISULTATI
Nell’ambito del progetto verranno indagati i criteri museografici che hanno portato nel tempo a ricollocare gli affreschi in contesti diversi rispetto a quelli originari. Inoltre, attraverso lo studio sarà quindi possibile riuscire a ricostruire l’immagine della
urbs picta con sistemi informatici e tecnologici che permetteranno la visione e la comprensione di contesti perduti e un dialogo tra museo e tessuto urbano in accordo con la mission di Horizon 2020 (
Science with and for Society). Le metodologie interattive saranno impiegate inoltre per la progettazione di percorsi didattici
ad hoc.
MAIN PARTNER
Museo di Castelvecchio