Il progetto nasce nel solco di un crescente interesse degli studi per la moda, in specie quella femminile, oramai riconosciuta come uno straordinario fattore di visibilità personale e sociale, non ultimo con la sua vitalità nel corso dei secoli fatta sia di invenzioni, revivals, citazioni, sia di proibizioni, biasimo sociale, etc.. Se tali aspetti sono stati ampiamente messi in luce da approfondite ricerche – che, anzi, costituiscono il punto di partenza di questo progetto –, non sempre ne è stata fatta un’adeguata applicazione alla lettura dei testi figurativi (dipinti, miniature, stampe, etc.). Al contrario, un’analisi puntuale e approfondita degli elementi del vestiario e del loro rapporto con la moda – una lettura iconografica che, ai fini di questo progetto, si concentra in particolare sul XVI e sul XVII secolo – può offrire notevoli informazioni non soltanto sul mondo materiale dei soggetti, bensì pure sulla cultura del loro ambiente e sulla rilevanza delle convenzioni nella loro rappresentazione. In altri termini, questo progetto si prefigge non tanto di documentare l’evoluzione della moda attraverso le testimonianze figurative, bensì di creare un’interazione tra questi due campi, con l’obiettivo di fornire un più esteso ventaglio di interpretazioni materiali e simboliche, alla cui efficacia dovrà concorrere anche il costante confronto con le fonti scritte (leggi suntuarie, testi letterari, etc.) e l’apporto di discipline fondamentali, quali Storia delle Donne e Letteratura – in specie, laddove quest’ultima si focalizzi sulla questione femminile. All’interno di tale settore, una specifica attenzione verrà dedicata ai nessi tra moda e politica, ovvero ai meccanismi di creazione di immagine che danno corpo al rapporto tra politica e immagine, così come tali meccanismi possono emergere nei ritratti tra XVI e XVII secolo. Al momento, si tratta di una prima fase che si spera di poter allargare ad altri secoli, con l’obiettivo di fornire una visione di più lungo periodo, in grado di portare alla luce confronti e differenze nelle immagini attraverso la moda, arricchendo le fonti e le possibilità di interpretazione del ritratto.
Al fine di incrementare la collaborazione e i risultati di questa ricerca, il gruppo si propone di organizzare attività seminariali per l’anno accademico 2021/2022 presso il Dipartimento Culture e Civiltà, per i quali è prevista la partecipazione di studenti, dottorandi interni ed esterni, studiosi, docenti interni ed esterni.
In aggiunta sono previste alcune iniziative, quali la pubblicazione di un volume (Editore Il Poligrafo, ottobre 2021), dal titolo: Questioni di Moda. Iconografia, fonti e storia dal XIV al XX secolo; l’implementazione di un database su una piattaforma specifica, curato da Maria Adank, in cui sono raccolte e descritte opere del Cinque e Seicento veneto, con l’obiettivo di creare un corpus organico sull’evoluzione della moda a Venezia e nella Terraferma nel periodo in esame. Infine, si preventiva una durata del progetto di un biennio, al termine del quale il materiale raccolto verrà discusso e rielaborato in una pubblicazione cartacea.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
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Storia e Antropologia
Cultural heritage, cultural identities and memories |
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Storia e Antropologia
Cultural studies, symbolic representation, religious studies |
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Storia dell'arte
History of art and architecture |
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Storia e Antropologia
Modern and contemporary history |
Sezioni | |
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Arti e Geografie |
Titolo | Autori | Anno |
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Le lachrymae di Valeriano. Cleopatra e l'orecchino di perla nel Cinquecento | Zamperini, Alessandra | 2021 |
Genere e celebrazione dinastica: Manto e il mito fondativo della città nella Sala Grande | Zamperini, Alessandra | 2019 |
Lo specchio nell’iconografia della regina in età moderna | Zamperini, Alessandra | 2018 |
Giulio della Torre come pater familias: autocelebrazione e convenzioni di genere nella medaglia di Beatrice Della Torre | Zamperini, Alessandra | 2017 |
Matilde i Canossa: questioni di genere, modelli e celebrazione familiare nel dipinto di Paolo Farinati a Castelvecchio | Zamperini, Alessandra | 2016 |
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