Il progetto si inserisce negli ambiti tematici della “Industria culturale e creativa” e del “Turismo e impresa e giacimenti culturali paesaggistici”, raccogliendo il bisogno espresso dal territorio (Lessinia orientale con centro strategico di riferimento nel Comune di Badia Calavena) di un apporto di conoscenze specifiche e di una messa in rete di alcune realtà imprenditoriali e sociali impegnate nella realizzazione di esperienze connesse ai temi della sostenibilità, non solo ambientale ma anche economica e sociale.
Le azioni previste andranno a sostenere e qualificare un programma di lavoro già avviato dall’Amministrazione locale nel settore del turismo responsabile e dell’educazione alla sostenibilità. In particolare si contribuirà alla ridefinizione di uno spazio museale multimediale dedicato al tema delle energie rinnovabili ampliandone i contenuti in direzione di uno studio interdisciplinare del territorio e di una possibile apertura in forma ecomuseale. L’intervento complessivo concepito in termini di sistema turistico territoriale vuole integrare l’offerta ecomuseale con lo sviluppo di progetti di ospitalità e fruizione turistica innovativi nella forma della ricettività (albergo diffuso) e nei contenuti (turismo di relazione e di narrazione; eco-gastronomia; itinerari storico-etnografici-naturalistici).
L’estesa ed eterogenea rete di partnership attivata rende conto della capacità di rispondere ad un effettivo fabbisogno del territorio. Sostengono infatti la progettualità non solo le quattro imprese ospiti degli assegnisti, ma anche enti locali, agenzie formative, agenzie regionali, associazioni e imprese. Il percorso sarà svolto in un’ottica di co-progettazione tra l’Università, le Imprese e gli altri Enti in modo da garantire il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica all’interno del mondo imprenditoriale. La “tipologia progettuale B interdisciplinare”, che vede il coinvolgimento dei settori di studio Antropologia culturale, Antropologia del turismo, Geografia e Storia, articola in chiave multifocale i temi in oggetto, ne arricchisce il taglio interpretativo e fonde approcci metodologici complementari (ricerca sul campo, ricerca d’archivio, osservazione partecipante, rilevamento ed elaborazione dati territoriali).
Il coordinamento delle ricerche e il supporto scientifico sarà garantito all’interno del dipartimento TeSIS dell’Università di Verona, realtà di riferimento per le/i docenti promotori del progetto attraverso azioni di monitoraggio e valutazione in itinere e finale. L’intento del gruppo di ricerca è di promuovere inoltre modalità di confronto con le aziende partner e momenti di partecipazione diretta da parte della popolazione locale, grazie al supporto dell’Amministrazione di Badia Calavena, già promotrice di politiche di cittadinanza partecipata e di sviluppo sostenibile del territorio.
Gli obiettivi generali:
- fornire un quadro conoscitivo approfondito del territorio della Lessinia orientale essenziale per la delineazione di iniziative qualificate nell’ambito del marketing territoriale, della museologia-museografia, dell’educazione ambientale e del turismo naturalistico, culturale e responsabile.
- porre le premesse per la realizzazione di una rete ecomuseale della Lessinia orientale.