il corso esamina il percorso storico-artistico che va dalla fine del `700 sino alla fine del `900. Copre quindi due secoli di ricerche e problematiche artistiche, che vengono analizzate attraverso un’attenta lettura delle opere unita ad un’ampia indagine sui contesti culturali, nella consapevolezza che la storia dell’arte si compone di due elementi inscindibili ed egualmente importanti, l’arte e la storia. Lo studio della Storia dell’Arte Contemporanea viene condotto su due binari, autonomi ma intersecantisi: da un lato, l’analisi dell’avvicendamento di artisti, situazioni e movimenti sul versante specifico dello stile, della poetica e del continuo intrecciarsi fra il singolo e la dimensione contestuale; dall’altro, l’indagine sulle relazioni che legano il percorso storico-artistico agli altri settori della cultura. In questo modo si viene a capire la connessione fra la ricerca artistica e il tempo in cui si esplica, ottenendo il quadro d’insieme di un’epoca della vicenda umana
Contenuto del corso: Questo Modulo si divide in due Sezioni:
1) Arte e letteratura nel `900. Prelievi
Saranno presi in esame e messi a confronto con i rispettivi ambiti storico-culturali e movimenti artistici alcuni fra i più interessanti artisti, scrittori e poeti che hanno dato un significativo contributo ai rapporti fra arte e letteratura nel secolo appena concluso.Per la preparazione dell’esame lo studente utilizzerà gli appunti delle lezioni.
2) Arte a Bologna dopo l’Informale
Testi di riferimento: Per la preparazione dell’esame lo studente utilizzerà gli appunti delle lezioni.
R.Pasini, Linee della ricerca artistica, 1965-1995. Bologna, catalogo Palazzo Re Enzo e Villa delle Rose, Galleria d’arte moderna, Bologna, 1997
Le bibliografie specifiche, argomento per argomento, saranno fornite a lezione.
Metodi didattici: A integrazione del Corso, saranno promosse visite alle mostre di interesse specifico e incontri con alcuni fra i protagonisti della scena artistica italiana e internazionale, a cura del docente, per consentire agli studenti di appurare direttamente le ragioni della ricerca artistica, comprendendo inoltre quali sono e come si esplicano i ruoli e le funzioni che determinano il complesso “sistema dell’arte contemporanea”.
Si consiglia agli studenti di frequentare le lezioni. Tuttavia l’esame si può preparare direttamente sui testi, con l’integrazione specificata. Per gli studenti che non possano frequentare è comunque opportuno un colloquio con il docente.
Dal punto di vista iconografico, la prova d’esame verte sugli artisti e le opere viste a lezione e presenti nei testi, che lo studente deve conoscere.
L’esame consiste in una prova scritta. I principali parametri valutativi sono: 1) effettivo interesse e livello di preparazione; 2) padronanza della materia di studio; 3) capacità elaborativa e argomentativa; 4) qualità espressiva.
Le fotocopie sono regolate da leggi che ne vietano o ne limitano l’uso per salvaguardare l’editoria. L’acquisto dei testi è facoltativo.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>