sviluppare un’attitudine critica sul funzionamento e l’azione formativa/informativa dei mezzi di comunicazione di massa
Prerequisiti: conoscenza sociologica di base, nonché degli status e delle regole che governano il sistema dei media in Italia
Contenuto del corso: analisi delle questioni emergenti nel mondo della comunicazione e dell’informazione, con particolare riferimento alla Tv e alla pubblicità e alla luce dei principali studi e teorie sulla comunicazione di massa.
Il corso è suddiviso in due parti: una generale e una di approfondimento. Nella prima si analizzeranno per larghe trame gli status dell’informazione e le leggi/logiche che governano il sistema dei mass media. In tale ambito l’analisi della comunicazione, come processo e come prodotto, e dell’azione dei media nei processi di socializzazione avrà come triplice riferimento: a) le principali scuole/teorie; b) l’evoluzione delle forme di organizzazione sociale; c) lo sviluppo dei mezzi/tecniche di comunicazione.
Nella seconda parte si considereranno le seguenti questioni: il crescente “ingorgo” mediatico che scaturisce dalla proliferazione dei soggetti attivi sul mercato dell’informazione, come risultato anche degli sviluppi multimediali e delle tecnologie dell’informazione; il rapporto fra i diversi media- in particolare la Tv- e la pubblicità; le principali relazioni e le dinamiche inerenti la comunicazione, i consumi e le politiche/strategie di marca.
Testi di riferimento:
1 MSSS (Manuale per studenti scritto da studenti), Sociologia della comunicazione ( di massa), in corso di pubblicazione) Il testo funzionerà anche da appunti di lezione
2 Un testo a scelta fra i seguenti:
G.Triani, Sedotti e comprati. La pubblicità nella società della comunicazione, Eleuthera, Milano,2002
G.Padovani, G.Triani ( a cura di), La società dello zapping, MUP, Parma, 2005
G.Triani, L’album della pubblicità, MUP, Parma, 2006.
Metodi didattici: lezioni frontali, proiezioni di filmati, video e spot, con commenti e discussioni sul materiale visionato.
Ai frequentanti verrà offerta la possibilità dei partecipare all’elaborazione e realizzazione di progetti e ricerche sul campo. Sull’esempio della ricerca “ L’uso della musica nelle attese telefoniche”, realizzata nell’anno accademico 2004-05 e finanziata dal gruppo Wind. E della “Società dello Spritz. Riti, simboli e consumi del “bere giovane” realizzata nell’anno accademico 2007-08 con il sostegno del Gruppo Campari.
test + elaborato creativo prodotto da ogni studente su tema libero e, preferibilmente, su supporto vhs, cd o dvd
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